Cariati. Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo: al MuMam visite guidate, racconti e danze tradizionali

CARIATI. Domenica 8 ottobre in Italia si celebra la decima edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@Mu), iniziativa patrocinata dal Ministero della Cultura e da ICOM Italia, che quest’anno ha come tema “Apriti Museo”, con il quale si potrà raccontare, soprattutto ai bambini, “la storia bellissima di un museo aperto a tutti”, senza distinzione di età o condizione.

Il Civico Museo del Mare, dell’Agricoltura e delle Migrazioni di Cariati aderisce al programma nazionale, con l’ingresso gratuito per le famiglie, che saranno accolte con una triplice proposta. Dalle 15.00 alle 16.30: visita guidata al Museo con la conoscenza di alcuni oggetti delle collezioni etnografiche e il racconto in immagini “Il museo che nasce, che cresce, che vive…”.

Dalle 16.30 alle 17.30: laboratorio di musica e danza con Pina e Peppe (già componenti del gruppo folkloristico “Città di Cariati”) che terranno un mini-corso di tarantella calabrese per bambini e adulti, per un approccio “condiviso, naturale e spontaneo” ai ritmi e ai suoni della nostra tradizione.

Dalle 17.30 alle 18.30: attività di disegno per “raccontare il museo e l’esperienza
vissuta insieme”.

“Con l’istituzionalizzazione del nostro museo abbiamo potuto aderire ufficialmente all’iniziativa nazionale – afferma la direttrice del museo Assunta Scorpiniti che ha curato l’organizzazione della Giornata – ma già nell’edizione 2022 ne abbiamo fatto esperienza, aderendo ‘idealmente’ al F@Mu, con la presenza di tante famiglie”. Massima partecipazione anche al tema di quest’anno: “È un invito all’accoglienza e all’inclusività, che come museo abbiamo posto alla base della nostra offerta culturale, ma anche alla riflessione sull’accessibilità ‘fisica’ dei musei… un aspetto che riguarda anche il MuMAM di Cariati, su cui l’Amministrazione Comunale sta lavorando per realizzarla nel migliore modo possibile”.

Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: