Caso di Coronavirus a Corigliano Rossano, le dichiarazioni del sindaco Flavio Stasi

Dichiarazione del sindaco Flavio Stasi comparsa qualche minuto fa sul social Facebook circa gli aggiornamenti in merito al caso di Coronavirus nella città di Corigliano-Rossano.

 

Cari concittadini, vi scrivo dal reparto di Pronto Soccorso dello Spoke Corigliano-Rossano, plesso Corigliano. Ho appena finito di discutere con il direttore U.O.C. Pronto Soccorso dello Spoke e con il Responsabile Area Ionica del Dipartimento Prevenzione ASP relativamente ad un caso di Covid-19.

Si tratta di un nostro concittadino, ultra settantenne, risultato positivo al coronavirus. Ora si attendono i risultati definitivi da parte dell’istituto Superiore di Sanità. Il paziente in questo momento si sta trasferendo presso il reparto Malattie Infettive dell’ospedale di Cosenza. Purtroppo si tratta di uno dei cinque nuovi casi registrati oggi in Calabria.

Dalle prime ipotesi, sembra che il contagio possa essere avvenuto a causa del contatto stretto con un parente transitato, nel corso di un viaggio, da Milano. Ovviamente il Dipartimento Prevenzione si occuperà di approfondire la questione.

Per quanto riguarda le strutture ospedaliere, da stanotte saranno chiusi i reparti di Pronto Soccorso e Radiologia dello Spoke per le ore necessarie per permettere la disinfezione e sanificazione degli ambienti.

È evidente che ora ancor più di prima è assolutamente necessario rispettare scrupolosamente il codice di comportamento emanato dal Ministero della Sanità che ormai viene diffuso a tutti i livelli ed attraverso qualsiasi canale di comunicazione, ma soprattutto c’è bisogno di essere responsabili nei confronti di sé stessi e degli altri. Ricordo a tutti infatti, soprattutto ai giovani, che questo virus è più pericoloso per anziani e persone deboli, ma che tutti possono essere vettori per il contagio e che quindi rischiamo di mettere in pericolo le altre persone, di cui invece bisogna prendersi cura. Sono certo che comunità dimostreremo la forza e la responsabilità per superare questo momento.

Infine non posso che appellarmi con forza al Governo: unitamente a centinaia di altri sindaci, da giorni chiediamo che vengano adottati i provvedimenti necessari per controllare ed arginare i flussi di persone che in questi giorni, inutilmente ed irresponsabilmente, si stanno spostano dalle zone gialle verso le zone prive di contagio. Si tratta di un provvedimento necessario ed urgente perché anche mentre scrivo, tantissimi uomini e donne stanno assaltano stazioni ferroviarie, autostazioni ed autostrade, favorendo la diffusione del virus. Mi auguro che tale provvedimento venga adottato a minuti.

Sarà mia cura comunicare con chiarezza alla cittadinanza qualsiasi ulteriore aggiornamento.

Buona notte.

Il Sindaco

2 risposte

  1. Ma è possibile che ancora non si è capito che persone che vengono da determinate regioni devono mettersi automaticamente in quarantena e avvisare i numeri consigliati non capiamo proprio nulla allora?

  2. Qui si parla di contenere il contagio ma vorrei sapere quando verranno tutelati i medici in prima linea(MMG ,GUARDIE MEDICHE ,INFERMIERI ,MEDICI 118 ,ALTRI OPERATORI SANITARI) fornendogli materiale adeguato (maschere FFP3,Visiere,Camici monouso,altro necessario) per evitare contagio ed eventuali quarantene che collasserebbero il sistema assistenziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: