Il progetto è finanziato per 40 mesi e coinvolge diverse organizzazioni, tra cui The Convent Centre, HelpCode, La Terra di Piero, L’Associazione Rossano Purpurea e l’Associazione Culturale Prometeo. La presidente di Goodwill, capofila del progetto, esprime la bellezza e il contagioso entusiasmo degli studenti, sottolineando l’importanza di costruire un cambiamento a lungo termine.
Il dirigente scolastico del Polo Liceale di Rossano evidenzia la felicità e l’interesse visibile degli studenti, nonostante le sfide socio-economiche e culturali nella regione. Il progetto si inserisce in un contesto in cui la Calabria presenta un paradosso di elevata disoccupazione e carenze di competenze.
Il dirigente dell’Istituto Comprensivo Rossano 1 sottolinea l’importanza di superare le aspettative degli adulti e ascoltare le speranze dei giovani. “Changemaker” rappresenta una chiamata alla partecipazione collettiva, coinvolgendo studenti, famiglie e insegnanti per diventare pionieri di uno sviluppo armonico e poeti dell’innovazione sociale, con l’obiettivo di costruire una Comunità educante per cambiare il territorio attraverso il divertimento e l’apprendimento.