Changemaker Steam: innovazione e cambiamento nelle scuole di Rossano

Il progetto “Changemaker: inventori di cambiamento con le STEAM” è stato lanciato nelle scuole del Polo Liceale di Rossano e nell’Istituto Comprensivo Rossano 1, finanziato da Impresa Sociale con I Bambini e la Fondazione Cassa Depositi e Prestiti. Il progetto coinvolge circa 259 studentesse e studenti, promuovendo l’interesse per la scienza, la matematica, l’ingegneria e la tecnologia, con l’arte come elemento unificante.

Le attività, svoltasi il 29 e 30 novembre 2023, hanno portato un’innovazione entusiasmante nelle aule, coinvolgendo gli studenti in laboratori interattivi. Il progetto mira a trasformare la passione per le STEAM in un motore di cambiamento, andando oltre le barriere della conoscenza teorica.

Il progetto è finanziato per 40 mesi e coinvolge diverse organizzazioni, tra cui The Convent Centre, HelpCode, La Terra di Piero, L’Associazione Rossano Purpurea e l’Associazione Culturale Prometeo. La presidente di Goodwill, capofila del progetto, esprime la bellezza e il contagioso entusiasmo degli studenti, sottolineando l’importanza di costruire un cambiamento a lungo termine.

Il dirigente scolastico del Polo Liceale di Rossano evidenzia la felicità e l’interesse visibile degli studenti, nonostante le sfide socio-economiche e culturali nella regione. Il progetto si inserisce in un contesto in cui la Calabria presenta un paradosso di elevata disoccupazione e carenze di competenze.

Il dirigente dell’Istituto Comprensivo Rossano 1 sottolinea l’importanza di superare le aspettative degli adulti e ascoltare le speranze dei giovani. “Changemaker” rappresenta una chiamata alla partecipazione collettiva, coinvolgendo studenti, famiglie e insegnanti per diventare pionieri di uno sviluppo armonico e poeti dell’innovazione sociale, con l’obiettivo di costruire una Comunità educante per cambiare il territorio attraverso il divertimento e l’apprendimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: