CORIGLIANO ROSSANO. Tra i tanti interventi realizzati ed in cantiere, l’Amministrazione Stasi ha programmato la riqualificazione dell’area del Quadrato Compagna a Schiavonea, il restyling di piazza Caduti di Nassirya a Sant’Angelo e i prolungamenti del lungomare
Il Quadrato Compagna, già messo in sicurezza sotto il profilo idrogeologico grazie al recupero di un vecchio finanziamento della programmazione 2007-2013, è destinatario di un altro intervento da 5 milioni di euro, nell’ambito del PINQuA che lo riporterà allo splendore e lo renderà centro attrattivo di Schiavonea. Oltre a questo, con altri 1,2 milioni, rinnoveremo piazza Santa Maria ad Nives, la via di accesso al Quadrato stesso ed al Santuario. Sarà completamente rivisitata con una nuova superficie, aree verdi e una nuova illuminazione. La piazza riacquisterà così nuova fruibilità e centralità. In quell’area, ancora, abbiamo previsto una nuova pista ciclabile tra via Provinciale e via Vieste. Attrezzeremo, poi, lo spazio adiacente alla scuola come area sportiva all’aperto.
Tutto questo in continuità con gli interventi di completamento del lungomare già realizzati, dal Palmeto alla Perla Jonica, passando per la pista ciclabile e la raccolta delle acque di Fabrizio. Lavori di completamento che dovranno terminare.
Ma non finisce qui perché tra i tanti progetti programmati c’è anche la riqualificazione di piazza Caduti di Nassyria a Sant’Angelo. L’intervento da 600mila euro, previsto subito dopo l’estate, è stato programmato nell’ambito della messa in sicurezza della piazza a seguito dell’alluvione 2015. Era divenuto necessario intervenire per mitigare il rischio idraulico attraverso la pulizia dei sottoservizi che da viale Sant’Angelo passano sotto la piazza e che non erano mai stati puliti dai detriti. E così con ulteriori fondi abbiamo immaginato un vero restyling della piazza con una nuova pavimentazione, nuove sedute, nuova alberazione, illuminazione ed una fontana dagli effetti speciali: i lavori sono già stati affidati.
Dopo la realizzazione del marciapiede a Galderate, in continuità con Torre Pinta, è stato già progettato il prolungamento del lungomare di Sant’Angelo, con lo stesso stile dell’aree dell’Anfiteatro, con nuovi chioschi e nuova viabilità: non a caso è stato richiesto ad alcuni privati di arretrare le proprie recinzioni in base alla linea demaniale. Il ponte sul Colagnati, dunque, sarà l’anello di congiunzione architettonico tra due aree del lungomare.
Ma tutti questi lavori non sono isolati: abbiamo già sviluppato un masterplan per lo sviluppo costiero che prevede la realizzazione di servizi, di nuova viabilità, di attrattività. Non è un caso, per esempio, che nell’ambito delle interlocuzioni per i lavori della Statale 106, il Sindaco abbia già chiesto ed ottenuto i ponti carrabili, pedonali e ciclabili sui torrenti Citrea, Nubrica, Gammicella così come ad Enel è stata chiesto l’arretramento delle proprie recinzioni e la progettazione di quel tratto di lungomare secondo indirizzi dettati dall’Amministrazione.
Questi sono solo alcuni dei fatti programmati dalla giunta Stasi. Siamo consapevoli che c’è ancora tanto da fare e non lesineremo energie nel contribuire a costruire una Corigliano-Rossano migliore e soprattutto libera.
Coalizione per Flavio Stasi Sindaco
Comunicato stampa
Una risposta
Sono una turista milanese in vacanza a Schiavonea e mi complimento per cio’ che state realizzando sulla costa e per come è tenuto pulito il lungomare. Ma bisognerebbe tenere altrettanto puliti anche corso Salerno, le piazze e le strade interne e soprattutto la spiaggia attrezzata dei bagni data in concessione
Vorremmo anche una maggior facilità nei mezzi di trasporto pubblico per raggiungere i comuni del primo entroterra partendo dalle zone di mare.
Spero di trovare sempre altre migliorie se avrò la possibilità di ritornare in questa bella regione anche il prossimo anno