Corigliano, lo sport contro il degrado sociale

carnevale

CORIGLIANO Educare al rispetto delle regole ed alla cultura della convivenza attraverso lo sport, anticorpo al degrado sociale; stimolare lo sviluppo psico-fisico e valorizzare attitudini, talento e personalità dei piccoli aspiranti atleti; promuovere occasioni di scambio e di incontro e la conoscenza reciproca dei territori di provenienza.
Sport, promozione turistica e sociale: sono questi, in sintesi, gli ingredienti dell’intesa in progress tra l’ente sportivo Forza Ragazzi di Corigliano, il Consolato greco e Corigliano.
È quanto fa sapere l’assessore allo sport e al turismo di Corigliano Alessandra Cabalbo che nei giorni scorsi, ha partecipato a Pisa ad una conferenza stampa che ha preso le mosse dal positivo progetto che la scorsa estate ha coinvolto ben otto giovani e meritevoli studenti di Katerini, in Grecia, ospiti nella città di Corigliano per una vacanza studio.
“La trasferta istituzionale – precisa inoltre l’assessore Capalbo – non ha gravato in nessun modo sulle casse comunali”.
All’incontro con gli operatori dell’informazione, oltre all’assessore Capalbo, hanno partecipato anche il Console greco Elena Konstantos ed il tecnico nerazzurro Gennaro Gattuso.
Alessandra Capalbo, in particolare, ha espresso soddisfazione per l’iniziativa che si augura possa essere foriera di progetti di largo respiro finalizzati sia alla crescita delle realtà sportive cittadine sia alla creazione di circuiti di interscambio socio–culturale che inneschino nuovi flussi turistici e, conseguentemente, siano volano per l’economia locale.
L’assessore ha colto inoltre l’occasione per ringraziare sia Gennaro Gattuso per il suo valoroso impegno nel sociale e per il suo sguardo sempre attento alle iniziative per combattere il disagio giovanile della sua città natale, sia il Console Konstantos per l’invito e l’ospitalità.
Portando i saluti del sindaco di Corigliano Giuseppe Geraci e dell’intera Amministrazione Comunale l’assessore allo Sport e al Turismo Alessandra Capalbo si è resa quindi disponibile a sostenere il ripetersi dell’iniziativa nella prossima estate, allargandola – come proposto dallo stesso Gattuso – ai ragazzi disagiati di Pisa.

(fonte: La Provincia di Cosenza)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: