Corigliano Rossano, avviso pubblico per enti del terzo settore per co-programmazione PN Metro Plus

CORIGLIANO ROSSANO. È stato pubblicato un avviso per per l’acquisizione di manifestazioni di interesse a partecipare alla fase di co-programmazione nell’ambito del Programma Nazionale Metro Plus e città medie Sud 2021 2027. Il programma sostiene i centri urbani di dimensione intermedia nella promozione dell’inclusione, dell’innovazione sociale e del miglioramento della qualità della vita.

Corigliano-Rossano partecipa per le misure 5 e 6 che riguardano: servizi per l’inclusione sociale e l’innovazione sociale e infrastrutture per l’inclusione sociale. L’innovazione sociale è uno dei principali strumenti all’interno delle strategie nazionali e comunitarie per far fronte a crisi economiche, sociali e ambientali sistemiche e ricorrenti, aspirando alla creazione di un nuovo modello di sviluppo, più sostenibile, inclusivo ed efficiente. Il Comune di Corigliano-Rossano è stato identificato come Beneficiario del Programma con una dotazione finanziaria pari a 7,5 milioni euro di finanziamenti.

Scopo dell’avviso pubblico di co-programmazione è attivare un’istruttoria condivisa e partecipata con gli Enti del Terzo Settore finalizzata all’analisi e all’individuazione dei bisogni e delle risorse della comunità locale, per la definizione di una strategia di azioni coordinate per l’inclusione e l’innovazione sociale da proporre al finanziamento nell’ambito delle Priorità 5 e 6 del Programma Nazionale METRO Plus e città medie Sud 2021 2027.

In particolare, la procedura si propone di:
– arricchire il quadro conoscitivo dell’Amministrazione pubblica procedente in merito ai soggetti attivi nel contesto locale nel campo delle politiche di coesione e inclusione sociale, e al relativo patrimonio esperienziale di cui sono portatori;
– supportare l’Amministrazione pubblica procedente nell’individuazione dei bisogni da soddisfare, degli interventi a tal fine necessari, delle modalità di realizzazione degli stessi e delle risorse disponibili;
– promuovere un’analisi partecipata dei fenomeni e delle dinamiche sociali in atto nel sistema territoriale;
– favorire una definizione partecipata delle problematiche;
– sostenere una elaborazione congiunta sulle priorità di intervento nel quadro di una strategia complessiva d’azione.

Possono presentare richiesta di invito al presente procedimento di co-programmazione gli organismi del Terzo settore

Info al link https://tinyurl.com/muvmee5x

Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: