Corigliano-Rossano, il 27 settembre il Giubileo Diocesano dei Lavoratori

CORIGLIANO-ROSSANO – “Il lavoro umano, chiave sociale dal punto di vista del bene dell’uomo.” Con questa citazione di San Giovanni Paolo II da Laborem Exercens si aprirà sabato 27 settembre 2025 il Giubileo Diocesano dei Lavoratori, promosso dall’Arcidiocesi di Rossano-Cariati in collaborazione con le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil e con il patrocinio del Comune di Corigliano-Rossano.

La giornata si aprirà alle 9:30 nel Palazzo delle Culture di San Bernardino, nel centro storico di Rossano, con una tavola rotonda. Dopo i saluti iniziali dell’arcivescovo mons. Maurizio Aloise, interverranno il sindaco Flavio Stasi, i segretari sindacali Michele Sapia (Cisl Cosenza), Andrea Ferrone (Cgil Pollino Sibaritide Tirreno) e Paolo Cretella (Uil Cosenza). Al centro dei lavori, la relazione di don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale per i Problemi sociali e il lavoro e dell’Apostolato del mare.

Il momento giubilare sarà arricchito dalle testimonianze di lavoratori iscritti alle sigle sindacali e di Greta Pirro, giovane imprenditrice del pastificio omonimo di Corigliano-Rossano. I lavori saranno moderati da don Massimo Alato, direttore dell’Ufficio diocesano per i Problemi sociali e il lavoro.

Dopo la tavola rotonda, nella chiesa di San Bernardino, si terrà la Santa Messa presieduta dall’arcivescovo. Seguirà il pellegrinaggio giubilare verso la Cattedrale Maria Santissima Achiropita e la visita al Museo diocesano e del Codex. La giornata si concluderà con un momento conviviale curato dall’Istituto alberghiero “IIS Majorana” di Rossano.

Articoli correlati: