CORIGLIANO ROSSANO. Nei giorni scorsi il sindaco di Corigliano Rossano Flavio Stasi ha incontrato il Direttore del Parco Archeologico di Sibari Filippo Demma, al fine di proseguire la collaborazione istituzionale per la promozione del territorio della Sibaritide e del suo patrimonio culturale.
L’oggetto della discussione è stato quindi l’accordo di partenariato tra Comuni ed Enti culturali. La strategia condivisa da entrambi è quella già adottata per i Musei di Corigliano Rossano, i quali – ricorda Stasi – stanno partecipando già con competenza e passione alle più rilevanti vetrine del turismo nazionale.
L’occasione è stata propizia per dialogare anche proposito della Masseria San Mauro (Castello di San Mauro), importante bene architettonico situato nel comune di Corigliano Rossano, attualmente di proprietà privata, su cui il sindaco dichiara di voler lavorare.
Una rete necessaria quella tra la città di Corigliano Rossano e il Parco Archeologico di Sibari, senza la quale non potrebbe esistere alcuna valorizzazione del patrimonio storico-culturale, pur essendone dotati. Tutte le azioni di tutela, conservazione, fruizione e per ultimo, valorizzazione dello stesso, rientrano nel normale e dovuto rispetto del territorio e dell’ambiente in cui viviamo e – anche se lo sembrano – non sono interventi secondari. Ci auguriamo che questa cooperazione restituisca dignità alla ricca eredità di luoghi che possediamo.
Virginia Diaco