Nasce il Rotary club Athena Krathia “Sibaritide”: nuova linfa per il territorio

CORIGLIANO-ROSSANO – Lo sviluppo sociale e culturale della Sibaritide si arricchisce di una nuova realtà associativa. Domenica 1° marzo, presso il teatro Paolella di Corigliano-Rossano, è stato ufficialmente fondato il Rotary club Athena Krathia “Sibaritide”. Durante la cerimonia, il governatore del Distretto 2102, Dino De Marco, ha consegnato la carta costitutiva al presidente Raffaele Greco di Arnaro, sancendo l’ingresso del nuovo sodalizio nella rete globale del Rotary international.

Un parterre di eccellenza per il debutto

L’evento ha visto la partecipazione di alte cariche rotariane, tra cui il board director Massimo Ballotta, e di rappresentanti istituzionali quali il senatore Ernesto Rapani, l’assessore Francesco Madeo e il vicario del vescovo, don Pino Straface. Il nome scelto per il club richiama la dea Atena, simbolo di saggezza e giustizia, legando l’identità del gruppo alla gloriosa storia dell’antica Sibari e alle eccellenze professionali e umane che caratterizzano oggi l’area ionica.

Missione: servizio e supporto alle fragilità

Il Rotary club Athena Krathia si propone come un motore di aggregazione e sostegno civico. Tra gli obiettivi primari figurano la realizzazione di progetti di service per rispondere ai bisogni delle fasce più fragili della popolazione e il contrasto alla solitudine attraverso una rete di supporto istituzionale. Oltre all’impegno sociale, il club promuoverà il dibattito scientifico e filosofico, puntando a generare idee lungimiranti per la crescita e la valorizzazione del patrimonio locale.

Articoli correlati: