Corigliano Rossano: Premio Ausonia celebra arte, cultura e imprenditoria

Tutto è pronto per il prestigioso evento del Premio Ausonia a Corigliano Rossano, dove artisti e imprenditori saranno onorati per le loro eccezionali contribuzioni. Questo evento, noto per essere un palcoscenico per le arti e la cultura, è diventato nel tempo un punto di riferimento nell’ambito dello spettacolo italiano. Inizialmente ideato da Antonio Maria D’Amico per promuovere il teatro amatoriale, il Premio Ausonia si è evoluto nel corso degli anni fino a diventare una vera e propria mostra delle arti.

La nona edizione di questa kermesse ha guadagnato notevole visibilità mediatica ed è ora patrocinata dal Ministero della Cultura, supportata da Cinecittà, dalla Regione Calabria, dal Flag Borghi Marinari dello Ionio e dal Comune di Corigliano Rossano. Questo straordinario evento culminerà con due grandi serate il 15 e 16 settembre nella città jonica, dedicate alle performance artistiche, alla cultura e all’arte, tra cui musica, recitazione e ballo. Saranno assegnati anche premi speciali come il “Calici d’Ausonia” per l’eccellenza imprenditoriale calabrese e il “Premio Ausonia-Radici” nelle categorie Cultura, Cinema, Teatro, Moda e Musica.

Antonio Maria D’Amico, l’ideatore dell’evento, spiega: «A metà settembre, a Corigliano Rossano si celebrerà il gran finale di una kermesse iniziata a luglio con un contest tra giovani artisti provenienti da tutta Italia che si sono esibiti per guadagnarsi un posto nella serata clou del 16 settembre. Durante il grande galà, uno di loro sarà premiato come giovane emergente nelle diverse discipline artistiche, tra cui musica, recitazione e ballo».

Nel mese di agosto, l’attenzione è stata focalizzata sulla cinematografia con il Festival del Cinema, che ha incluso cortometraggi suddivisi in due categorie: “l’identità e le radici” in collaborazione con Cinecittà, e il tema ambientale “green” con il contributo del festival internazionale Aqua Film Festival, diretto da Eleonora Vallone.

Oltre alle arti e allo spettacolo, il Premio Ausonia riconoscerà anche l’imprenditoria con il premio “Calici d’Ausonia”. Antonio Maria D’Amico afferma: “La direzione del Premio Ausonia ha deciso di assegnare dei riconoscimenti alle forze economiche della nostra regione, i veri motori del nostro territorio. Questo premio è dedicato a giovani imprenditori e aziende calabresi che si sono distinti. Ogni anno, saranno premiati cinque meritevoli destinatari.”

La serata di premiazione si terrà il 15 settembre presso l’Auditorium Giorgio Amarelli, sede storica dell’evento. Tra i premiati c’è Pubbliemme, un gruppo editoriale fondato e diretto da Domenico Maduli, nell’ambito dell’editoria e della comunicazione. Gli altri premi andranno ad Agricor di Natalino Gallo, all’Olearia Geraci di Giuseppe Geraci, all’azienda De Nardo di Gianluca De Nardo e al Parco Archeologico di Sibari, rappresentato dal direttore Filippo Demma. Queste aziende sono state scelte per il loro eccezionale contributo alla regione, sia a livello nazionale che internazionale.

Il gran galà del Premio Ausonia 2023 si terrà il 16 settembre presso l’anfiteatro “Rino Gaetano” a Sant’Angelo. In questa occasione, si celebrerà la conclusione della Mostra delle Arti e del Festival del Cinema. Antonio Maria D’Amico aggiunge:«Durante la serata, rendiamo omaggio al nostro padre fondatore, Enzo Garinei, che è stato presidente del Premio Ausonia fino all’anno scorso, prima della sua scomparsa».

L’anfiteatro ospiterà il red carpet, con vari artisti che sfileranno per salutare il pubblico a partire dalle 19:30. La serata sarà presentata dai conduttori Rai, Daria Luppino e Guillermo Mariotto. Tra i premiati ci sono le attrici Maria Rosaria Omaggio e Anna Teresa Rossini per il Teatro, e Laura Freddi per la sezione Spettacolo. Altre personalità che riceveranno riconoscimenti nelle diverse categorie rimangono al momento segrete.

La serata includerà anche la partecipazione di ospiti speciali, tra cui Gigi Miseferi e i talenti dell’Ausonia Talent, tutti con l’obiettivo di celebrare e condividere le radici e la cultura calabrese. In conclusione, Antonio Maria D’Amico sottolinea: “Lo spirito che ci anima è quello di esaltare la calabresità attraverso le migliori esperienze e rappresentanti che rendono unica la nostra terra, promuovendo le meraviglie della Calabria e le persone che ne sono orgogliosamente parte.”

Il Premio Ausonia continua a essere un faro luminoso per la Calabria, mettendo in primo piano la sua bellezza, la sua cultura e le sue eccellenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: