Corigliano Rossano. Sicurezza strada Torrelunga, Salimbeni: Rischiamo di perdere il finanziamento
Dopo aver eliminato il ventennale pattugliamento dei vigili urbani all’entrata e all’uscita delle scuole e dopo aver risposto alle legittime richieste di sicurezza di studenti e genitori con la genialata dei dossi artificiali (ancora oggi privi persino di illuminazione), lo scorso 19 maggio è arrivato in Consiglio il progetto esecutivo del famigerato “intervento per il miglioramento della viabilità e sicurezza stradale di Torrelunga”.
Arrivato (tanto per cambiare) in estremo ritardo e con due scadenze incombenti: l’inizio del nuovo anno scolastico e il termine entro il quale dover terminare l’opera per non perdere i fondi della programmazione PAC 07/13. Si, perché se l’opera non verrà terminata entro e non oltre il 31/12 di quest’anno, perderemo il finanziamento e dovremo pagarcela di tasca nostra.
Il 19 maggio ho chiesto di considerare l’opera come prioritaria, con l’obiettivo di terminarla entro e non oltre la fine di questa estate. Di tutta risposta, l’amministrazione non ha mosso un dito e ci troviamo già in abbondante ritardo rispetto al cronoprogramma approvato in Consiglio: lunedì 3 luglio avremmo già dovuto cominciare gli scavi e le demolizioni stradali, invece non abbiamo nemmeno allestito il cantiere (da cronoprogramma fissato per il 30/06).
Dalla rotonda di Mezzofato ai lavori del Quadrato Compagna, dai lavori su Via Roma ai più banali interventi di manutenzione: l’amministrazione può annoverare una collezione enorme di ritardi ed inefficienze. Questa volta, però, l’inerzia rischia di costarci molto più del solito.
Si avvicina il nuovo anno scolastico e, soprattutto, si avvicina il 31/12. Non ci resta che sperare in un miracolo.
Mattia Salimbeni – Azione