(Flavio Stasi, sindaco di Corigliano-Rossano) CORIGLIANO-ROSSANO – Ho letto, come prevedibile, tante dichiarazioni in queste ore rispetto alla vicenda Baker Hughes, per lo più legittime, gran parte delle quali però ignorano dei dati di fatto: nessun comune “legale” avrebbe potuto dare la conformità urbanistica in assenza di PRP; per la stessa ragione l’ente non poteva non rilevare l’assenza di conferenza dei servizi e peraltro, per non ostacolare investimenti, non è stata chiesta alcuna sospensiva. L’autorizzazione è stata emanata il 27 febbraio 2024.
Ho letto però con maggiore stupore le dichiarazioni di Occhiuto, il quale, oltre a renderci edotti della sua agenda, sostiene di “aver fatto di tutto per attrarre investimenti”. L’ennesimo racconto capovolto della realtà.
Occhiuto, insieme ad Agostinelli, è tra i pochi ad avere ben poco da dire in questa vicenda, essendo totalmente immobile da quasi un anno, nonostante i ripetuti appelli a formare un tavolo istituzionale che garantisse le migliori condizioni dell’investimento, e queste condizioni riguardavano soprattutto la Regione Calabria.
Non solo: è rimasto totalmente immobile anche quando c’era da ottenere che la Autorità di Sistema convocasse semplicemente una nuova conferenza dei servizi che superasse la colossale lacuna della procedura. E ancora non ha mai detto una parola sulla possibilità di spostare anche parzialmente l’investimento, nonostante questa fosse la posizione anche della sua “longa manus” in campagna elettorale. Ed infine aveva assunto l’impegno, di fronte ai segretari regionali del sindacato, di convocare un tavolo per concretizzare l’opera della banchina crocieristica, che non ha mai convocato.
Crediamo che il presidente della Regione, finita la campagna elettorale, avrebbe dovuto fare il presidente della Regione, non il vicepresidente del Partito.
Personalmente continuo ad essere disponibile ad un tavolo istituzionale con l’Azienda che abbia l’obiettivo di trovare soluzioni condivise che garantiscano la massima ricaduta degli investimenti e salvaguardino lo sviluppo futuro del Porto, ovviamente nel rispetto delle procedure e con una pianificazione portuale che tuteli lo sviluppo crocieristico, il diporto e la nostra marineria. Ad essere stati indisponibili finora sono stati altri. (comunicato stampa)