Corigliano Scalo, torna la “truffa del povero disperato”: l’allarme dei cittadini

Torna a farsi segnalare nell’area urbana di Corigliano Scalo la cosiddetta “truffa del povero disperato”, un raggiro che seguirebbe un copione ormai collaudato e che nelle ultime settimane avrebbe coinvolto diversi cittadini.

Secondo quanto riferito, un uomo si avvicinerebbe alle persone per strada fingendo di conoscerle. Dopo un primo approccio confuso, farebbe leva sul mancato riconoscimento da parte dell’interlocutore, sostenendo di essere stato in passato a casa della vittima per svolgere un piccolo lavoro. Alla risposta negativa, inizierebbe quindi il racconto.

A quel punto, l’uomo metterebbe in scena una storia di difficoltà economica, parlando di una presunta emergenza e chiedendo del denaro. Tra le versioni più ricorrenti, quella di una spesa rimasta bloccata al supermercato per mancanza di contanti. Il racconto cambierebbe nei dettagli, ma manterrebbe sempre la stessa struttura, facendo leva sulla compassione.

Le somme richieste sarebbero generalmente contenute, intorno ai 10 euro, ma in alcuni casi, secondo le segnalazioni raccolte, alcune persone avrebbero consegnato importi più elevati, convinte dalla drammaticità della situazione descritta.

L’ultimo episodio segnalato riguarderebbe un docente della scuola primaria, che ha raccontato di essere stato avvicinato con le stesse modalità e di aver compreso solo successivamente di essere stato vittima di un raggiro. Il racconto dell’insegnante confermerebbe un modus operandi già segnalato in passato nella stessa area.

L’uomo descritto dai cittadini avrebbe un aspetto trasandato, apparirebbe come reduce da una giornata di lavoro e si muoverebbe prevalentemente nella zona di Corigliano Scalo, avvicinando persone sole o distratte.

L’invito rivolto alla cittadinanza è quello di prestare attenzione e di segnalare eventuali episodi sospetti alle forze dell’ordine, evitando di consegnare denaro a sconosciuti incontrati per strada, anche in presenza di racconti apparentemente credibili.

.

Articoli correlati: