Corso potatura Olivo. L’Uci è anche formazione. Tagli ai costi di gestione

Si punta sulla formazione, due giorni tra teoria e pratica presso la sede regionale di Corigliano Rossano. Soddisfatto il Coordinatore Gaetano Ferraroche preannunzia nuove sessioni a titolo gratuito rivolto a quanti vogliano conoscere nozioni e tecniche

Gaetano Ferraro

CDue giorni tra teoria e pratica, venti partecipanti ai corsi tra imprenditori, produttori e braccianti agricoli. L’unione coltivatori italiani con sede a Corigliano Rossano ha dato vita a una prima sessione di corsi destinati alla potatura dell’albero d’olivo che aiuta alla formazione del taglio, al fine di evitare potature indiscriminate i cui effetti mina la relazione costi-benefici. 

Fase pratica

Il tutto in un’ottica di sana biologia e tecniche ecologiche nella scelta degli utensili da utilizzare e sicurezza personale. Analisi e conoscenza della gestione e degli interventi da adottare, i diversi tipi di forme di allevamento, aspetti morfologici e una corretta esecuzione del taglio, impianto e tecniche colturali dell’uliveto, potatura ordinaria e straordinaria. Le attività di coordinamento sono state affidate all’agronomo Domenico Adduci.

Domenico Adduci – agronomo

Pienamente soddisfatto il Coordinatore regionale Gaetano Ferraro che ha già preannunziato una nuova sessione di corsi da tenere presso la sede di Corigliano Rossano a costo zero per i partecipanti. «L’attività intrapresa – afferma Ferraro – segue le politiche che l’Uci si è data in tema di formazione e di professionalizzazione delle attività.  Tali pratiche agronomiche consentono non solo notevoli risparmi nei costi di gestione ma, soprattutto, si rivelano utili al fine di evitare gravi danni alla pianta se tagliata in maniera indiscriminata».     

                                                     UFFICIO STAMPA – UCI – SEDE REGIONALE 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: