Cresce la curiosità verso il duo di intrattenimento rossanese ‘’Sul Muro della Jumara’’

CORIGLIANO ROSSANO. ‘’Sul Muro della Jumara’’ è un duo di intrattenimento composto da Damiano Converso e Carlo Aiello, entrambi rossanesi, cinquantenni e impiegati. Il loro esordio sul web avviene durante il periodo pandemico: «Costretti a stare in casa (situata proprio in prossimità del torrente Citrea, da qui il nome del gruppo n.d.r.) abbiamo aperto la nostra pagina Facebook, per sfuggire dalla realtà e far sfuggire anche gli altri da essa, almeno per un momento – dichiarano. I nostri video, infatti, sono sempre stati leggeri, scenette comiche del nostro quotidiano, sperando di strappare un sorriso, soprattutto a chi era sofferente. Il bello di queste piattaforme – proseguono è proprio questo: si possono raggiungere tutti, anche chi è su un letto di ospedale. Non c’era più tanta distanza».

Ci raccontano infatti di essere seguiti su TikTok dall’Ospedale di Pavia, cosa di cui vanno orgogliosissimi: «L’emergenza Covid è terminata, ma le persone si ammalano di altro. Forse possiamo essere utili pure da lontano, standogli accanto in un modo diverso».

Ripresi dal loro cameraman Luigi Indrieri, fin dai primi contenuti pubblicati, di sketch (ad esempio:  https://www.facebook.com/reel/460435479825087) o cucina tipica o rivisitata (qui la ”Carbonara rivisitata” https://fb.watch/sn9JEsHxsZ/), riscuotono una pioggia di interazioni: «I video diventano virali, vengono imitati da altri. Non ci seguono solo italiani, la maggior parte sono stranieri, e durante le dirette, cerchiamo di farci capire, e loro fanno lo stesso».

Un bellissimo modo di usare i social, quello de ‘’Sul Muro della Jumara’’, che nell’ottica di fare e farsi del bene con minuti di spensieratezza, hanno creato altresì una rete sociale di amicizia e supporto. Alla domanda: ‘Da cosa pensate derivi il vostro successo?’, non sanno rispondere. «Abbiamo solo portato un po’ di noi, senza filtri e mai volgari».

Ci raccontano infatti di venire riconosciuti per strada, ricevendo molteplici attestati di stima: «A livello locale abbiamo preso parte ad alcuni spot pubblicitari, un noto Dj, Giuseppe Barone (Mummy Jay), ha scritto per noi la canzone ‘’Sul Muro della Jumara’’ e ci sono arrivate proposte di serate da tutt’Italia. Siamo circondati da tanto affetto e ne siamo riconoscenti».

Più di 816mila follower Tik Tok e 144mila FB, 600 milioni di visualizzazioni sul primo e 141mila sul secondo senza snaturare la propria autenticità: «Una volta abbiamo cucinato dentro ad una carriola, in diretta con 37mila persone. Eravamo emozionati ma poi ci siamo ricordati che dovevamo solo essere ciò che siamo, perché questo è l’unico modo buono di arrivare alle persone». E durante l’intervista, hanno infatti usato la parola ‘’persone’’ e mai una volta la parola ‘’numeri’’, probabilmente perché non li hanno mai considerati tali.

Virginia Diaco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: