È quanto annuncia il sindaco di Crosia, Antonio Russo, che il prossimo Lunedì 28 presiederà la cerimonia di intitolazione della nuova strada di collegamento tra via Kennedy e via Luther King alla memoria di Padre Pino Puglisi.
«Grazie anche all’impegno del parroco don Giuseppe Ruffo e dei giovani della chiesa di San Giovanni Battista di Mirto, che continuano a partecipare sempre con maggiore attenzione alla cittadinanza attiva, siamo riusciti a dare vita a quello che è uno dei progetti più importanti e più belli espressi dalla nostra comunità; quello di intitolare una delle vie della città ad un martire della mafia. La figura di Don Pino Puglisi, sacerdote ucciso da Cosa nostra a Palermo nella notte del 15 settembre del 1993, deve continuare a rappresentare l’esempio di coraggio e di lotta contro la criminalità per tutti i cittadini, specie per i più giovani. Un messaggio che apparentemente sembra scontato ma che poi tanto scontato non è. Dal momento che nella nostra comunità è la prima volta che si celebra un’iniziativa di così alto valore sociale e civile. E l’auspicio è che tutti – lo ribadisco – a partire dai giovani e dalle scuole, partecipino per dare testimonianza di condivisione di un processo di cambiamento che parte da piccole cose, come l’intitolazione di una strada, e che può portarci a vivere in una società libera dalle mafie e dalla sopraffazione».
Appuntamento, allora, alle Ore 10 di Lunedì 28 Ottobre nei locali della parrocchia di San Giovanni Battista, in via del Sole a Mirto, dove si terrà la tavola rotonda che sarà aperta coni saluti del primo cittadino e che proseguirà con gli interventi dei dirigenti scolastici, Rachele Donnici, Sara Giulia Aiello e Maria Antonietta Salvati. Previsto, prima delle conclusioni affidate a don Giuseppe Ruffo, l’atteso intervento di don Luigi Merola, uno dei sacerdoti che in Italia vive in prima linea nel contrasto alla criminalità organizzata. Sarà lui, quindi, a guidare la Marcia della Legalità per le vie di Mirto, che porterà i partecipanti alla manifestazione, dal sagrato della chiesa di San Giovanni Battista, sull’incrocio tra Via Kennedy e la nuova via Padre Pino Puglisi, dove si terrà la cerimonia istituzionale di intitolazione durante la quale sarà scoperta la targa toponomastica della nuova strada.
(comunicato stampa)