Crosia, tabagismo: Un pericolo per la salute del bambino fin dal periodo preconcezionale

In occasione della Giornata Mondiale contro il Tabagismo, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, il 30 maggio 2024 si terrà, alle ore 15, presso il Centro Vaccinale e Servizio Consultoriale di Crosia dell’ASP di Cosenza un incontro di sensibilizzazione, formazione e informazione per la prevenzione e la cura della dipendenza da tabacco. Questo evento mira specificamente a raggiungere donne in età fertile, donne in gravidanza e mamme di neonati, lattanti e bambini, al fine di aumentare la consapevolezza sui rischi correlati al fumo attivo e passivo, promuovendo una cultura del non uso del tabacco.

Il tabagismo rappresenta uno dei fattori di rischio più diffusi e preoccupanti per la salute pubblica, contribuendo non solo allo sviluppo di malattie croniche prevenibili ma anche influenzando negativamente la personalità e il comportamento, favorendo il consolidarsi dell’uso del tabacco. I giovani, spesso iniziano a fumare in età precoce, spinti dal desiderio di sentirsi adulti, di appartenere a un gruppo, o per spirito di trasgressione. Questo porta spesso alla dipendenza dalla nicotina, che si consolida attraverso un processo che va dall’iniziazione all’abitudine regolare.

Il consumo di tabacco ha numerose conseguenze negative sulla salute, inclusi tumori, malattie cardiopolmonari, e complicanze relative alla fertilità sia maschile che femminile. Le donne fumatrici, in particolare, sono esposte a un rischio maggiore di complicanze ostetriche e abortività rispetto alle non fumatrici, con conseguenze gravi per il nascituro, come prematurità, basso peso alla nascita, mortalità perinatale e sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS). Inoltre, il fumo durante la gravidanza aumenta il rischio di infezioni broncopolmonari, malattie croniche delle vie respiratorie, alterato sviluppo neurologico ed effetti negativi sul comportamento del bambino.

La gravidanza rappresenta un’ottima opportunità per smettere di fumare e astenersi dal fumo sia attivo che passivo. Durante l’incontro del 30 maggio, esperti discuteranno della correlazione tra fumo e infertilità, le conseguenze del fumo in gravidanza, i danni causati al feto e ai bambini, le malattie croniche dovute al consumo di tabacco, e l’importanza di chiedere aiuto per uscire dalla dipendenza. Verranno trattati anche temi come l’allattamento per le fumatrici e l’uso della sigaretta elettronica.

I saluti istituzionali saranno a cura di Roberto Leonetti, Direttore di Igiene e Sanità Pubblica dell’ASP di Cosenza, Martino Rizzo, Direttore Sanitario dell’ASP di Cosenza, e Francesco Gallo, Referente del Dipartimento di Igiene e Sanità Pubblica di Rossano. L’incontro sarà introdotto e moderato da Marianna Andreoli, Assistente Sociale specializzata in Criminologia e Scienze Forensi. Interverranno Milena Ferretti, ginecologa e dirigente medico del consultorio familiare di Rossano e Crosia, Vittoria Paletta, pediatra di famiglia e medico vaccinatore, Elisa Aiello, psicologa e psicoterapeuta, e Bina Sommario, infermiera.

Questo evento è un’importante occasione per informare e sensibilizzare la popolazione sui gravi rischi del tabagismo e promuovere una cultura di salute e benessere, soprattutto per le generazioni future.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: