CORIGLIANO-ROSSANO – Un finanziamento da 2,5 milioni di euro per sostenere la rigenerazione urbana, rilanciare l’artigianato locale e creare nuovi poli commerciali nei centri storici di Corigliano e Rossano. È questo il piano messo in campo dalla Regione Calabria nell’ambito dell’Accordo di Programma per l’attuazione della Strategia Urbana. A comunicarlo è la presidente della terza commissione consiliare regionale Pasqualina Straface, che ha espresso piena soddisfazione per l’attenzione dimostrata dal presidente Roberto Occhiuto e dall’assessore alle Attività Produttive Rosario Varì.
«Si tratta – ha dichiarato Straface – di un’opportunità concreta e importante per i nostri centri storici, un investimento che punta non solo alla valorizzazione urbana, ma anche al rafforzamento del tessuto commerciale e artigianale. È l’inizio di un percorso di trasformazione che può restituire centralità e dinamismo alle nostre città alte».
Il Dipartimento regionale allo Sviluppo economico è attualmente impegnato nella fase di predisposizione di bandi e avvisi, che saranno successivamente gestiti dalla stessa Regione.
Il pacchetto di finanziamenti si articolerà in tre assi principali. Il primo riguarda uno stanziamento di 250 mila euro destinato alla creazione di un centro commerciale naturale, grazie a risorse provenienti dal Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC). «Un primo tassello – ha sottolineato Straface – che sarà strettamente legato ad altri interventi strategici».
Con un secondo intervento, pari a un milione di euro, prenderà forma il progetto “Le Vie dell’Artigianato”, volto a valorizzare le produzioni artigianali locali. L’obiettivo è quello di costruire percorsi tematici nei centri storici, capaci di esaltare il “saper fare” tradizionale e generare nuove economie basate sull’identità, l’esperienzialità e l’attrattività turistica.
Infine, un ulteriore milione sarà investito per la realizzazione di due centri commerciali naturali, con l’intento di mettere a sistema l’intera rete del commercio locale. «Vogliamo centri storici più vivi, accoglienti e attrattivi – ha concluso la presidente – capaci di migliorare la qualità della vita e incentivare la permanenza sia dei residenti che dei visitatori».
Con questo piano, la Regione Calabria intende offrire una risposta concreta alla necessità di rivitalizzare le aree storiche urbane, trasformandole in motori di sviluppo sostenibile e integrato.
![]() |
![]() |
![]() |