Doppia rapina a Corigliano Rossano: extracomunitario arrestato dai carabinieri in quasi flagranza di reato

Corigliano Rossano, 8 ottobre 2025comunicato stampa – I carabinieri della sezione radiomobile del reparto territoriale di corigliano rossano, in coordinamento con la procura della repubblica di castrovillari, hanno arrestato in quasi flagranza di reato un extracomunitario 35enne, gravemente indiziato di rapina. L’uomo è stato fermato nella tarda serata di ieri, dopo aver commesso due atti di rapina in rapida successione.

La vicenda ha avuto inizio all’interno di un supermercato dell’area urbana di corigliano. Il 35enne, già presente sul territorio nazionale da alcuni anni, ha prelevato dagli scaffali una bottiglia di liquore costosa e l’ha occultata sotto la maglietta, tentando di uscire senza pagare.

Il suo tentativo, sebbene rapido, è stato intercettato dai proprietari dell’attività commerciale grazie al sistema di videosorveglianza. Uno dei responsabili del punto vendita ha raggiunto l’uomo fuori dal negozio per chiedere la restituzione della merce.

A questo punto, l’episodio di furto si è trasformato in rapina. Per assicurarsi il liquore rubato, l’extracomunitario ha reagito aggredendo il commerciante con calci e pugni. Un passante, intervenuto per sostenere il commerciante, è diventato a sua volta vittima. Resosi conto di non poter prevalere sui due, il 35enne ha estratto un coltello con il quale ha minacciato entrambi, obbligando il passante a consegnargli il proprio telefono cellulare.

L’intervento tempestivo e l’arresto

In quel momento, una pattuglia della sezione radiomobile dei carabinieri era impegnata in controlli di routine nelle immediate vicinanze ed è intervenuta quasi in concomitanza degli eventi. Le descrizioni dettagliate fornite dalle vittime hanno permesso ai militari di rintracciare e fermare il sospettato poco distante.

Nella disponibilità del giovane extracomunitario, i carabinieri hanno rinvenuto sia il telefonino sottratto che il coltello utilizzato per le minacce. Sulla base delle prove raccolte, lo straniero è stato ritenuto gravemente indiziato di entrambi gli episodi ed è stato arrestato.

L’uomo è stato ristretto presso il carcere di castrovillari, in attesa della convalida del provvedimento precautelare adottato.

Si precisa che la notizia è diffusa nel rispetto dei diritti dell’indagato, il quale è ancora da ritenersi soggetto alla presunzione di innocenza attesa l’attuale fase del procedimento.

Articoli correlati: