Energia. 40% in meno in bolletta: esempio virtuoso Gls di Rende

RENDE  Tagliare il costo della bolletta energetica, ridurre i consumi, ottimizzare le proprie risorse, inquinare di meno, accorciare le intermediazioni e, mai dimenticarlo, investire di più sull’economia circolare e sull’acquisto e produzione di beni e servizi direttamente nei e dalle reti dei propri territori, resta una via virtuosa da un punto di vista dell’efficienza aziendale, di qualsiasi azienda, piccola, media o grande. Non solo. Rappresenta e sarà destinata a rappresentare sempre di più nei prossimi mesi ed anni l’uscita di sicurezza glocale rispetto all’emergenza energetica globale, al raffreddamento del Pianeta ed in generale allo spreco di risorse al quale far fonte con fonti alternative, con l’innovazione tecnologica e con il mutamento di stili ed abitudini di lavoro e di vita.

 

È, questa, la missione etica e culturale prima che imprenditoriale fatta propria anche da uno dei principali centri di trasporto della General Logistics Systems (GLS) in Calabria, quello di Rende, da cui vengono smistati quotidianamente da circa 30 anni merci e prodotti in tutti e 155 i comuni della provincia di Cosenza, raggiunti da furgoni e macchine.

La necessità di dotarsi di impianti fotovoltaici non risponde, quindi, esclusivamente alla riduzione dei costi energetici, ma all’adozione di misure responsabili e sostenibili che vanno nella direzione della riduzione delle emissioni.

Ecco perché la Gls con sede in via Contrada Coda di Volpe, nella storica ed importante area industriale di Rende, si è affidata ad Omnia Energia Spa, dal 2002 prima società di servizi energetici (ESCo) nel Sud Italia, con una consolidata esperienza e competenza nell’installazione di impianti fotovoltaici, per la realizzazione di ben 4 impianti fotovoltaici che oggi consentono all’azienda un taglio della bolletta di circa il 40%

L’energia prodotta dall’impianto composto da 34 moduli ed una batteria d’accumulo da 120 kWh, per una potenza complessiva di 13,94 kWp, viene utilizzata per quasi tutte le attività che ruotano intorno all’edificio di circa 3500 metri quadri; dal fabbisogno energetico di quest’ultimo alla carica delle macchine e dei furgoni elettrici al momento pari a 9.

Grazie alla consulenza a 360 gradi di Omnia é l’azienda si è resa autonoma dal punto di vista energetico attraverso l’utilizzo di impianti di efficientamento energetico alimentato da fonti rinnovabili. Le emissioni risparmiate annue sono pari a 9604,66 Kg.

Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: