Estate al museo Amarelli. Ottima la prima con Gratteri, stasera la Judeka di Rossano

CORIGLIANO – ROSSANO (Cs), giovedì 10 agosto 2023 – Archiviata con prevedibile successo di presenze la terza tappa di Link 2023 Orgoglio e Pregiudizio col procuratore Nicola Gratteri, il format itinerante de LaC ospitato questa volta nella e dalla plurisecolare dimensione esperienziale Amarelli, prosegue la 22esima edizione di ESTATE AL MUSEO, la rassegna culturale all’ombra del Museo e della Fabbrica della liquirizia più buona al mondo, tra i Marcatori Identitari Distintivi (MID) della Calabria Straordinaria. Saranno cinque i prossimi appuntamenti di qualità fino a fine agosto.

Questa sera GIOVEDì 10 – LA JUDECA DI ROSSANO. Alle ore 18.30 l’autore Francesco Joele Pace ne discuterà con il direttore del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah MEIS di Ferrara Amedeo Spagnoletto e Anna Quarzi, presidente dell’Istituto di Storia contemporanea di Ferrara.

SABATO 12 – ALLE 21:00 PRECISE. Alle ore 19.00 il fondatore e curatore dell’Antica biblioteca di Corigliano e Rossano Martino Antonio Rizzo ne discuterà con l’autore, Fausto Tarsitano. Seguirà il dibattito, moderato da Antonio De Florio.

VENERDì 18 – LA LEADERSHIP FEMMINILE, ESISTE DAVVERO? Alle ore 18.30 sarà la volta della presentazione di un altro volume scritto a due mani da Chiara Galgani e Valeria Santoro. Moderati da Antonio De Florio ne discuteranno con le autrici il Cavaliere del Lavoro Gloria Tenuta e la Consigliera di parità della Regione Calabria Tonia Stumpo.

Lunedì 21 – la memoria e il futuro. Andrea Zanghi presenterà il suo libro confrontandosi con Nicoletta Picchio, giornalista del Sole 24 Ore e direttrice della collana Bellissima della Luiss, insieme a Pina e Fortunato Amarelli.

VENERDÌ 25 – OICOFOBIA IL RIPUDIO DELLA NAZIONE. Il famoso Spartaco Pupo, docente di Storia delle Dottrine Politiche all’Università della Calabria presenterà il suo libro discutendone con Pina Amarelli e Lenin Montesanto comunicatore strategico e lobbista. Insieme a loro interverranno anche Marco Lefosse direttore de L’Eco dello Jonio e Luciana De Francesco consigliere regionale. L’evento è co-organizzato da Amarelli in partnership con l’associazione Otto Torri sullo Jonio e la Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying che da molti anni cura la comunicazione istituzionale della Fabbrica e del Museo Amarelli.

Prosegue inoltre anche il Night Experience, il tour guidato sotto le stelle alla scoperta del patrimonio storico, culturale ed identitario del brand rossanese, che si tiene tutti i giorni di agosto, alle ore 20,30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: