Corigliano-Rossano, 3 novembre 2025 – Comunicato Stampa – Entusiasmo e soddisfazione nel coordinamento cittadino di Forza Italia e Azzurro Donna di Corigliano-Rossano per la composizione della nuova Giunta Regionale guidata da Roberto Occhiuto, che ha aperto il suo secondo mandato. La nota del partito azzurro celebra in particolare la nomina di due esponenti provenienti dalla Sibaritide: Gianluca Gallo e la neo-assessora Pasqualina Straface.
![]() |
![]() |
![]() |
Gianluca Gallo, riconfermato assessore, manterrà il ruolo strategico all’Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione, estendendo le sue competenze anche alle Aree Interne, Minoranze Linguistiche e Trasporto Pubblico Locale.
Pasqualina Straface fa il suo esordio in Giunta con deleghe cruciali per la coesione sociale: Inclusione Sociale, Sussidiarietà, Welfare, Pari Opportunità e Benessere Animale. Già sindaco di Corigliano e consigliera regionale, Straface è definita una figura di riferimento per l’intera area ionica calabrese.
Il coordinamento cittadino esprime “soddisfazione e orgoglio” per la rinnovata centralità della città nella politica regionale.
«Con Gallo e Straface nella nuova Giunta – si legge nel comunicato – si riafferma e rafforza la rappresentanza istituzionale del nostro territorio. Corigliano-Rossano sempre più protagonista potrà contribuire in modo concreto alla definizione delle politiche regionali nei settori strategici dell’agricoltura, del welfare e dello sviluppo locale».
Forza Italia vede nelle due nomine un riconoscimento della “qualità della classe dirigente espressa” dal partito e un rafforzamento della propria leadership anche nella scena politica locale. La presenza di Gallo e Straface in Giunta Occhiuto è considerata “una garanzia per il territorio e un’occasione per costruire una Calabria più forte, coesa e moderna e dare una spinta definitiva al rilancio della terza città della Calabria”.





