MIRTO CROSIA. E’ “Crosia, Storia e vicende di un grande Ducato” l’ultima ricerca storiografica del professore Franco Emilio Carlino, edito da Luigi Pellegrini Editore.
Con una passione che non tradisce mai il meticoloso rigore scientifico dello storico, egli, come è solito fare, propone una nitida immagine della storia presa in esame che, in questo caso, rappresenta i tratti identitari della storia di Crosia e dei feudi di Mirto, Caloveto, Calopezzati, Mandatoriccio e Pietrapaola, protagonisti indiscussi di importanti vicende nel corso dei secoli, luoghi in cui ha vissuto l’autore e che torna sistematicamente ad omaggiare in ogni suo lavoro di studio e valorizzazione.
L’opera sarà presentata giovedì 16 marzo alle ore 17.00, presso la delegazione comunale di Mirto Crosia. L’evento – introdotto e coordinato da Antonio Iapichino, sociologo e giornalista – vedrà la presenza del sindaco di Crosia, Antonio Russo, dell’Assessore alla Cultura del comune di Crosia, Paola Nigro e dell’editore Marta Pellegrini. Relazionato da Pierpaolo Cetera, storico e studioso, terminerà con l’intervento dell’autore, socio corrispondente dell’Accademia Cosentina.
L’invito, aperto a tutti, si identifica come un’opportunità di incontro con le proprie origini, di conoscenza delle fitte trame che intrecciano le storie di questi feudi, che l’occhio sapiente di Carlino ha imparato a riconoscere per poi dispiegare con una facilità disarmante. Un patrimonio – quello storico – che molti ignoravano, e che con Carlino – capace di attirare l’attenzione e mantenerla – si impossessa prepotentemente della dignità che gli spetta, in attesa che sia reclamata dallo stesso territorio.
Virginia Diaco