Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Frecciargento Sibari-Bolzano in partenza da Rossano, la proposta prende corpo

La partenza del Frecciargento Sibari-Bolzano dalla stazione di Rossano, al fine di superare il patema di molti passeggeri e pendolari che convivono con il rischio di perdere la coincidenza, così come accadde mesi or sono quando un gruppo di cittadini arrivò a destinazione (città del Nord) dopo 24 ore solo perché la littorina in partenza da Crotone arrivò a Sibari con qualche minuto di ritardo. In assenza di littorine e navette, quindi, è partita la proposta di far partire il convoglio dalla stazione dell’area urbana di Rossano. Sul tema è intervenuto il presidente del Consiglio comunale di Crosia Francesco Russo secondo il quale per «realizzare questo progetto servirebbe solo stendere i cavi dell’alta tensione per 26km a sud di Sibari senza creare nuove centraline elettriche perché quella di Cassano Jonio e di Metaponto basterebbero a sostenere la rete. Sarebbe un ottimo incentivo a rivalutare la mobilità su rotaia e a spingere tutti (Stato e Regione) sulla necessità di velocizzare l’elettrificazione, ad oggi ferma nel limbo, fino a Crotone e quindi all’aeroporto. Mi farò portavoce di questa istanza con i vari rappresentanti istituzionali».

ETR 600

Questione ripresa dall’Associazione Ferrovia in Calabria

La questione è stata ripresa nei giorni scorsi dall’Associazione Ferrovia in Calabria secondo cui l’area Jonica «verrebbe collegata direttamente con Salerno, Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Verona, Bolzano. Ciò consentirebbe, afferma il referente Roberto Galati, probabilmente anche di rendere sostenibile a mercato la Freccia attestata a Sibari, dando nel tempo la possibilità di utilizzare l’attuale finanziamento per concretizzare un prolungamento a Sibari/Rossano del Frecciarossa 8820/8807 Taranto – Milano Centrale». La proposta dell’Associazione è stata trasmessa alle deputate in commissione Trasporti alla Camera Elisabetta Maria Barbuto ed Enza Bruno Bossio, al presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto,  all’Assessore regionale alla Mobilità ed al Turismo Fausto Orsomarso, agli esponenti nazionali e regionali di Rete Ferroviaria Italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: