Il pilota cariatese Fuoco sigla la pole position alla 1000 Miglia Sebring con la Ferrari 499P

Antonio Fuoco, pilota cosentino, sigla la pole position alla 1000 Miglia Sebring, in Florida, con la Ferrari 499P numero 50 dell’equipaggio completato da Miguel Molina e Nicklas Nielsen.

Ciò è accaduto dopo 50 anni dall’ultima volta che una ”rossa” è partita in prima posizione nella classe regina di una gara endurance, risalente alla 24 Ore di Le Mans 1973, quando Arturo Merzario e Carlos Pace partivano davanti a tutti salvo poi cedere il passo a Pescarolo e Larousse (Matra) nel corso della gara.

La stagione del Wec 2023 del Fia World Endurance Championship è appena iniziata e il cariatese – classe 1996 – ha già scritto la storia, risultando il più veloce su una delle piste più insidiose del calendario.

Egli ha fermato il cronometro in 1’45’’067, distanziandosi di 0’’214 dalla Toyota GR010 numero 8 (Hartley-Buemi-Hirakawa), che insieme alla numero 7 ((Kobayashi, Conway, Lopez) sembravano favorite, e che sono invece finite rispettivamente al secondo e terzo posto.

«E’ solo l’inizio di una nuova era!» – scrive il pilota a seguito dello storico risultato raggiunto, continuando: «Abbiamo segnato la nostra prima pole position. Grazie a tutto il team per il suo incredibile lavoro».

Quindi oggi, ore 17:00 italiane, la 499P Hypercar di Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen avrà l’onore di aprire la griglia di partenza della 1000 Miglia.

Virginia Diaco

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: