Antonio Fuoco, pilota cosentino, sigla la pole position alla 1000 Miglia Sebring, in Florida, con la Ferrari 499P numero 50 dell’equipaggio completato da Miguel Molina e Nicklas Nielsen.
Ciò è accaduto dopo 50 anni dall’ultima volta che una ”rossa” è partita in prima posizione nella classe regina di una gara endurance, risalente alla 24 Ore di Le Mans 1973, quando Arturo Merzario e Carlos Pace partivano davanti a tutti salvo poi cedere il passo a Pescarolo e Larousse (Matra) nel corso della gara.
La stagione del Wec 2023 del Fia World Endurance Championship è appena iniziata e il cariatese – classe 1996 – ha già scritto la storia, risultando il più veloce su una delle piste più insidiose del calendario.
Egli ha fermato il cronometro in 1’45’’067, distanziandosi di 0’’214 dalla Toyota GR010 numero 8 (Hartley-Buemi-Hirakawa), che insieme alla numero 7 ((Kobayashi, Conway, Lopez) sembravano favorite, e che sono invece finite rispettivamente al secondo e terzo posto.
«E’ solo l’inizio di una nuova era!» – scrive il pilota a seguito dello storico risultato raggiunto, continuando: «Abbiamo segnato la nostra prima pole position. Grazie a tutto il team per il suo incredibile lavoro».
Quindi oggi, ore 17:00 italiane, la 499P Hypercar di Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen avrà l’onore di aprire la griglia di partenza della 1000 Miglia.
Virginia Diaco