RENDE – Per la prima volta nella sua storia, il Rende Teatro Festival approda nel cuore del Campus dell’Università della Calabria, che da quest’anno ospiterà la rassegna nel Teatro Auditorium (Tau). Un cambio di sede che segna un passo importante nel dialogo tra la città e il mondo accademico, trasformando il Tau nella nuova casa della cultura rendese.
Nel foyer del teatro si è tenuta la presentazione ufficiale alla presenza del rettore Nicola Leone, del prorettore Francesco Raniolo, del sindaco di Rende Sandro Principe, del vicesindaco e assessore allo spettacolo Fabio Liparoti e dell’organizzatore Alfredo De Luca, che ha illustrato il programma della settima edizione.
«Il festival – ha dichiarato il rettore Leone – rappresenta un abbraccio simbolico tra l’Unical e la città. È un segnale forte che lascia un’eredità di apertura e collaborazione. Il Tau è oggi di fatto l’unico teatro di Rende, e mi auguro diventi sempre più un luogo vissuto da tutta la comunità».
Soddisfazione anche da parte del sindaco Principe: «Il Rende Teatro Festival è un valore aggiunto per la nostra città e testimonia il legame sempre più stretto con l’Università della Calabria».
Un cartellone ricco di nomi e generi
Il programma 2025-2026 si presenta come un mosaico di linguaggi e stili: dalla prosa alla commedia, dal teatro-canzone alle lezioni-spettacolo.
Si parte il 7 dicembre 2025 con Carlotta Proietti in Per futili motivi, a seguire Peppe Barra con Buonasera a tutti (30 gennaio 2026) e Martina Colombari in Venerdì 13 (5 febbraio).
Poi Gianluigi Nuzzi con La fabbrica degli innocenti (8 febbraio) e Umberto Galimberti con L’etica del viandante (12 febbraio).
A marzo spazio a Maurizio Merluzzo (E se facessi un tour?, 19 marzo), Massimo Ghini (Noi, Giuda, 20 marzo), Paolo Crepet (Il reato di pensare, 24 marzo), Maurizio Casagrande (La prova del nove, 30 marzo) e Salvatore Aranzulla (Il Metodo Aranzulla, 31 marzo).
Ad aprile toccherà a Ettore Bassi con El Futbol (11 aprile) e a Miseria e Nobiltà – Il Musical (22 aprile). Chiusura in grande stile il 6 maggio con Biagio Izzo e Tutto Stressato.
Eventi collaterali e matinée per le scuole
Completano il calendario gli appuntamenti speciali al Teatro Garden, tra cui Angelo Duro con Ho 3 belle notizie (6 novembre 2025).
La sezione scolastica proporrà Anch’io sono Malala (22 gennaio 2026), produzione del Teatro Rossosimona, e Pinocchio – Il Musical (23 aprile 2026), diretto da Francesco Mastroianni.
Il Rende Teatro Festival 2026, patrocinato dal Comune di Rende e realizzato con il contributo dell’Area Socialità dell’Università della Calabria, conferma la sua missione di unire pubblico, studenti e artisti in un’unica comunità culturale.
Gli abbonamenti saranno disponibili dal 20 ottobre per i vecchi iscritti e dal 30 ottobre al 24 novembre per i nuovi, con biglietti ridotti per studenti, associazioni e circoli Unical sui circuiti Inprimafila e TicketOne.
![]() |
![]() |
![]() |





