Intelligenza artificiale, calabrese a guida della task force voluta dal Governo. Sindaco di Tropea si complimenta con il professore Greco

TROPEA. Siamo felici ed onorati come destinazione turistica, esperenziale e culturale, di continuare ad essere palcoscenico privilegiato di eventi scientifici resi ancora più prestigiosi e di qualità, dalla presenza di relatori eccelsi e riconosciuti tali a livello internazionale. È il caso del professore Gianluigi Greco, direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università della Calabria, chiamato a guidare la task force di esperti di Intelligenza artificiale voluta dal Governo di Giorgia Meloni.

È quanto dichiara il Sindaco Giovanni Macrì complimentandosi con il docente cosentino per il prestigioso incarico che non può che rendere lustro – aggiunge – alla Calabria intera.

Insieme ad altri massimi esperti di AI, il Professore Greco è stato tra i protagonisti del convegno TECHNE E SOPHIA tenutosi ad inizio ottobre a Tropea sul tema Etica e legalità: quali confini per l’Intelligenza Artificiale?

Oltre ad essere direttore del dipartimento di matematica ed informatica dell’Unical, Gianluigi Greco
è, dal 2022, Presidente dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA), l’Associazione scientifica di riferimento nel settore, fondata nel 1988 e cui afferiscono oltre 1500 professori e ricercatori di Università e centri di ricerca pubblici e privati. Nel 2014 era stato Invited Professor all’Università Parigi-Dauphine e dal 2007 al 2008, Associato di Ricerca presso l’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Direttore dell’Unità di Ricerca Cini (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica dell’Università della Calabria (triennio 2018-2021), è anche Vicecoordinatore del corso di Dottorato di Ricerca in Matematica e Informatica dell’Università della Calabria e Coordinatore della Ricerca del Presidio della Qualità di Ateneo dal 2015 al 2017. È, inoltre, membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana per l’Etica dell’Intelligenza Artificiale (SIpEIA) e membro del comitato editoriale di numerose riviste di informatica ma è soprattutto Associate Editor della rivista Artificial Intelligence Journal.

Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: