Sabato 30 Aprile 2016 la Camera di Commercio di Cosenza prenderà parte ai festeggiamenti dei 30 anni dal primo collegamento internet in Italia con un’iniziativa dal titolo “Internet Day: la Camera di Commercio e le sfide del Digitale”.
L’evento, che avrà luogo nella Sala Petraglia della Camera di Commercio, a partire dalle ore 17.30, vuole sottolineare il ruolo e l’importanza che il web e le tecnologie ad esso connesse hanno rivestito nella Pubblica Amministrazione e nelle attività delle imprese.
La Camera di Commercio di Cosenza illustrerà l’evoluzione digitale dei servizi resa possibile dall’introduzione e dall’implementazione di internet e di tutti i vari strumenti a esso correlati.
Nel corso della giornata verranno esposti anche i risultati della seconda edizione del progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale” che questo anno, grazie al lavoro dei due digitalizzatori Daniele Mainieri e Francesco Arnone selezionati da Google e Unioncamere, ha formato e supportato circa 100 aziende della provincia sui temi del digitale e della promozione sul web. Sarà presentato, inoltre, il programma di Garanzia Giovani “Crescere in Digitale” che, in collaborazione con Unioncamere nazionale, Google e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, mira a introdurre nuove competenze digitali nelle piccole e medie imprese cosentine, attraverso la formazione di giovani laureati della provincia e il loro successivo inserimento nelle aziende tramite tirocini finanziati da fondi europei.
Il Presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Klaus Algieri, invita tutte le imprese a partecipare all’iniziativa: “Le Camere di Commercio sono state tra i primi Enti pubblici a partecipare attivamente alla rivoluzione dettata dall’introduzione del web, cercando di implementare questi strumenti nell’operatività quotidiana. Nel tempo, si è proceduto a una digitalizzazione di moltissimi dei servizi offerti, dando la possibilità agli imprenditori di trovare immediato riscontro alle loro esigenze: fin dal 2010 il Registro delle Imprese, l’anagrafe di tutte le imprese italiane, strumento di eccellenza a livello internazionale e fondamentale nella regolazione del mercato, prevede la ricezione delle pratiche relative a qualsiasi fase di vita delle aziende esclusivamente per via telematica. La nostra Camera ha a cuore non solo la possibilità che tutti gli imprenditori possano accedere ai servizi comodamente dalla loro azienda, magari con il loro smartphone, ma desidera anche e soprattutto che gli stessi siano capaci di maneggiare con destrezza gli strumenti che il web mette loro a disposizione per la promozione dei propri prodotti sia in Italia che all’estero. Per questo – conclude Algieri – abbiamo deciso di inserire in questa giornata a carattere nazionale, il racconto di due progetti che l’Ente ha fortemente voluto: Made in Italy: Eccellenze in digitale e Crescere in Digitale”.