La Smart Pac arriva a Corigliano: presso l’Uci Regionale Calabria incontro formativo sulla politica Agricola Comunitaria

CORIGLIANO ROSSANO. Appuntamento domani, alle ore 17, nell’ufficio sito in Via Giovanni Gronchi 9, a Corigliano – Rossano, l’incontro “La nuova Pac ‘23 – ’27, per l’agricoltura del presente e del futuro. Tra sfide ed opportunità per le aree rurali”.

Si tratta di un importante momento formativo e divulgativo sulle novità e sulle opportunità che la nuova programmazione della Pac ha introdotto dal 1° gennaio 2023. L’incontro è certamente un fatto significativo, soprattutto per la nostra realtà cittadina, da sempre vocata ad una produzione agricola di qualità.

Circa i contenuti, è previsto un excursus sui pagamenti diretti, sugli aiuti che le aziende possono richiedere ed il legame con l’aspetto della condizionalità. Si parlerà dell’impatto ambientale della produzione agricola e delle compensazioni che ci si può attendere, come anche di colture che possono aiutare ad accedere ai fondi europei.

Nata negli anni ’60, oltre 60 anni fa dunque, l’insieme delle norme e delle procedure denominate Politica Agricola Comunitaria riesce ancora ad essere estremamente attuale ed oggi ha assunto un’importanza davvero crescente, passando dall’essere dedicata solo alle coltivazioni ad un corpus trasversale in grado di abbracciare temi contemporanei legati al cibo ed alla salute; la tutela dell’ambiente, la gestione del suolo e delle acque, le aziende viste come elemento strutturale e portante delle comunità e non solo luoghi di produzione, il legame con l’identità di un territorio.

Fondamentale, in questa fase, il supporto, alle aziende ed ai produttori, portato dai centri di assistenza agricola (Caa) dell’Uci presenti su tutto il territorio calabrese e nazionale.

Al tempo stesso, però, la Pac è ormai divenuta difficile da comunicare ai diretti interessati, burocratica ed appesantita. Ecco perché iniziative di informazione sono oggi fondamentali nella gestione e nella crescita di un territorio.

Saranno presenti per l’occasione Andrea Martire, responsabile comunicazione dell’Unione Coltivatori Italiani, Antonio Stea a Luigi Riva, dell’area tecnica della stessa organizzazione. Le conclusioni saranno affidate a Mario Serpillo, presidente nazionale dell’Uci ed è previsto il saluto del signor sindaco, Flavio Stasi.

L’incontro si rivolge, ovviamente, ai produttori agricoli della zona, ma anche a cittadini ed ai consumatori, che possono quindi acquisire delle informazioni utili per avere un comportamento virtuoso in termini di scelte di mercato.

L’ingresso è libero.

Comunicato stampa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: