La scuola incontra il territorio per dar vita ed esperienze che trasformano la didattica in opportunità di crescita concreta. È questo lo spirito che ha guidato la classe 1 A del corso Turismo Quadriennale dell’IIS L. Palma ITI ITG Green Falcone Borsellino di Corigliano Rossano in una giornata di apprendimento e scoperta presso il Parco Archeologico di Sibari.
Presso il Parco Archeologico i ragazzi hanno partecipato a un laboratorio di ceramica, vivendo un esempio pratico di turismo esperienziale. L’attività, offerta dal Museo di Sibari, ha arricchito la tradizionale fruizione culturale con un’esperienza immersiva, dando agli studenti anche l’opportunità di confrontarsi con i professionisti del settore e comprendere come progettare e gestire un’offerta turistica integrata. Un approccio perfettamente in linea con gli obiettivi del corso Turismo Quadriennale, che forma tecnici specializzati in marketing territoriale e gestione turistica.
Il progetto proseguirà con una tappa a Paludi, dove gli studenti guideranno i propri genitori in una visita al Museo locale, presentandone le bellezze in italiano, inglese e francese. Questa attività permetterà loro di affinare le competenze linguistiche, mettendosi alla prova come guide turistiche. L’ultima fase del progetto prevede, infine, la creazione di un prodotto multimediale, realizzato in collaborazione con l’ITS Academy Elaia Calabria, con l’obiettivo di valorizzare e migliorare la fruizione di un bene culturale del territorio.
L’indirizzo Turismo Quadriennale si distingue per un approccio innovativo, che forma tecnici del turismo integrato con competenze avanzate nella gestione e promozione dell’offerta turistica. Gli studenti acquisiscono conoscenze approfondite in marketing delle imprese turistiche e marketing territoriale, sviluppando la capacità di gestire un’offerta turistica integrata. Progetti come “Scuola Territorio” consentono loro non solo di comprendere il patrimonio culturale, ma anche di contribuire attivamente alla sua valorizzazione, rendendolo accessibile a un pubblico sempre più ampio (Comunicato stampa).