LAMEZIA TERME – Dopo cinque anni, la grande archeria paralimpica italiana torna in Calabria. Sarà l’ASD AIDA di Laureana di Borrello, guidata da Annalisa Insardà, a organizzare la 37ª edizione dei Campionati Italiani Para Archery, in programma il 25 e 26 gennaio 2026 nel nuovo Palasport di Lamezia Terme.
L’incarico è stato conferito alla società calabrese direttamente dalla Fitarco Nazionale, che ha così rinnovato la fiducia nei confronti dell’associazione dopo il successo dell’edizione 2021, ospitata al PalaPentimele di Reggio Calabria.
«È un grande onore per noi poter ospitare ancora una volta i Campionati Italiani Para Archery – ha dichiarato la presidente Insardà –. Ringrazio il presidente Fitarco Vittorio Polidori e il dirigente Alessandro Albanese per il sostegno alla nostra candidatura. È un riconoscimento che premia il lavoro di tutto il movimento sportivo calabrese».
Sulla linea di tiro lametina è attesa anche la campionessa del mondo 2022 e argento paralimpico di Tokyo, Enza Petrilli, atleta calabrese delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, che gareggerà insieme ai migliori arcieri italiani e ad alcuni nomi di spicco del panorama internazionale.
La macchina organizzativa è già operativa: il team manager Michelangelo Minutoli e il suo staff stanno lavorando per assicurare un evento di alto livello tecnico e logistico, che vedrà la partecipazione dei vertici di Fitarco, Coni e Comitato Italiano Paralimpico.
Nei prossimi mesi è prevista una conferenza stampa di presentazione del logo ufficiale e del programma dettagliato della manifestazione, che consacrerà Lamezia Terme come nuova capitale italiana del para archery.
Intanto, Annalisa Insardà sarà tra le guest star del prossimo Premio Cultura di Impresa, organizzato dall’Associazione F.C. Academy Awards APS, in programma nel mese di dicembre presso il Teatro Garden.
![]() |
![]() |
![]() |





