Legambiente Corigliano Rossano: fitto calendario di iniziative per la Giornata Mondiale delle Api

CORIGLIANO ROSSANO. In occasione della ‘Giornata Mondiale delle Api’ che ricorre oggi, 20 maggio, il circolo Legambiente Corigliano Rossano ha messo in campo un fitto calendario di iniziative, che continueranno fino al 30 maggio, nelle scuole e con altre associazioni che, aderendo alla campagna, hanno accettato di installare un ‘Bee hotel’ negli spazi esterni agli edifici, dove i piccoli impollinatori potranno moltiplicarsi e trovare una nuova casa.
Oggi due casette, una per le api ed una per le farfalle, sono state posizionate anche nel ‘Piccolo bosco della biodiversità’ in c.da Matassa. Il Bee Hotel offre spazio e incoraggia diverse specie di impollinatori a prendere residenza nel giardino. Oltre alle api mellifere europee, c’è una grandissima varietà di api nidificanti solitarie in cerca di una casa accogliente in cui fare il nido. Diversi tipi di impollinatori richiedono diversi tipi di case.
Le api che nidificano in cavità usano steli vegetali cavi o buchi nel legno per deporre le uova. Queste api solitarie non hanno regine o operaie, né immagazzinano miele nei loro piccoli nidi. Oltre alla nidificazione, alcune specie amano ibernarsi durante l’inverno e sono alla ricerca di spazi riparati con materiale vegetale come isolamento. Il nostro bee hotel mira a replicare queste condizioni ideali di nidificazione per il duplice scopo di sostenere questi incredibili insetti mentre il giardino raccoglie i frutti della loro permanenza.
Afferma Evelina Viola – presidente del Circolo Legambiente Corigliano Rossano: “Le api sono a rischio di sopravvivenza: stiamo assistendo al declino nell’abbondanza e diversità di api selvatiche, sirfidi, coleotteri, farfalle e falene, ovvero la maggior parte dei principali impollinatori, senza di loro moltissime varietà di piante smetterebbero di esistere: il contributo degli insetti all’impollinazione delle colture è infatti fondamentale per l’approvvigionamento alimentare. Salvare le api vuol dire salvare la biodiversità nel nostro pianeta”.
Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: