L’IC Crosia Mirto vince il concorso nazionale del FAI con un progetto sulla Piana della Clementina

L’Istituto Comprensivo di Crosia – Secondaria di Primo Grado – vince il prestigioso Concorso nazionale indetto dal FAI – Fondo Ambiente Italiano – con la presentazione del progetto “La Piana della Clementina”.

Il progetto è stato realizzato dalla classe III B della Secondaria di Primo grado dell’ Istituto Comprensivo di Crosia, con l’ottima Docente, referente di progetto, la prof.ssa Sara Maria Serafini.

Il progetto presentato è stato premiato per la sua innovatività ma anche per il suo concetto di territorialità, valorizzando un’eccellenza agraria del territorio dell’arco jonico calabrese: la Clementina.

Il progetto presentato rappresenta un valido e attento contributo alla mappatura del paesaggio agrario calabrese; partendo dal concetto di paesaggio agrario e tutela, gli studenti hanno indagato la piana della clementina descrivendone le bellezze culturali e naturali per poi focalizzarsi sulla coltivazione, la produzione e le soluzioni sostenibili.

Il progetto è stato ideato e realizzato adottando la tecnica del cooperative learning: la prof.ssa Serafini ha fatto da docente facilitatore rendendo protagonisti gli alunni della classe divisi in piccoli gruppi di lavoro. Tale metodologia, adottata con frequenza anche in altre attività didattiche e formative, ha favorito partecipazione, responsabilizzazione, sviluppo del senso di appartenenza al territorio, promuovendo, al contempo, l’importanza di una cittadinanza consapevole sin dalle scuole primarie e secondarie.

L’IC di Crosia offre, con una sempre maggiore innovatività, iniziative che favoriscono inclusione sociale e partecipazione sui temi della sostenibilità ambientale e della promozione territoriale e della tutela.

La Dirigente Rachele Donnici esprime immensa soddisfazione per il risultato raggiunto, che mostra chiaramente la direzione che, sotto la sua guida, l’Istituto persegue: quella della legalità, del rispetto e della formazione umana oltre che culturale dei cittadini di domani, non lasciando mai nessuno indietro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: