Dopo tanta attesa, sembra che le cose incomincino ad andare un po meglio. Ma, ve lo dico subito: non è tutto finito, non tutti siamo vaccinati, il virus continua a circolare. Il fuoco arde sotto la cenere e, se non gli diamo ossigeno, si spegnerà. Ma ancora è presto. Dobbiamo continuare ad usare le nostre difese: la mascherina, il lavaggio delle mani, la vaccinazione.
A questo proposito devo confermare l’ottima risposta immunitaria che conferisce il vaccino AstraZeneca, anche se molti non lo vogliono, forse perché influenzati da una campagna informativa non corretta. Magari ne avessimo! Questa settimana non ne è arrivato, e siamo andati in crisi.
Vi dico subito che, sul fronte vaccini, ci sono problemi di approvvigionamento e, qualche disguido, potrebbe esserci nella prossima settimana. Speriamo non sia così, ma non dipende da noi, né dalla Protezione Civile regionale, che distribuisce le scorte che arrivano. Stiamo andando bene, vorremmo andare meglio, ma ci sono sempre eventi contingenti che ci ostacolano. Un po di pazienza ancora e tutti avranno la propria dose.
Oggi vax day ultraottantenni, con scarsissima partecipazione. Può darsi che gli ultraottantenni siano stati tutti vaccinati? Può darsi di sì! In settimana pubblicheremo i dati.
Sul fronte Covid, diminuiscono I ricoveri, che oggi restano a quota 124: 2 a Catanzaro, 83 a Cosenza ( Annunziata), di cui 12 in Rianimazione, 39 nei Presidi di Corigliano-Rossano, Cetraro, Acri, Rogliano. Speriamo possano tornare rapidamente alle loro case. E soprattutto che anche il personale covid-dedicato, che ha svolto un lavoro eccellente e sopportato turni pesantissimi, assistendo il doppio dei malati previsti, possa finalmente godere di un periodo di tregua, con l’augurio che, se assunti a tempo determinato, possano trovare una sistemazione definitiva in questa Asp, perché hanno dimostrato disponibilità, capacità, spirito di sacrificio e attaccamento al proprio lavoro.
Per quanto riguarda I nuovi positivi, oggi sono 69 in Provincia di Cosenza, rispetto ai 669 tamponi effettuati. Ma l’indice che descrive meglio l’andamento dei nuovi casi è quello settimanale, eventualmente rapportato alla settimana precedente. Questa settimana abbiamo avuto:
Francavilla 20,
Caloveto 2, erano 7 la settimana precedente,
Cassano 25, rispetto a 79,
Roseto 2,
Rocca Imperiale 2 (erano 4),
Corigliano-Rossano 33 ( erano 72),
Amendolara 1,
San Demetrio 1,
Trebisacce 1 (erano 4),
Cariati 2 ( erano 6).
Da tenere sotto osservazione ancora Francavilla. Per il resto la situazione sembra evolvere verso il bene. Finalmente si incomincia a intravedere la luce.
Dalla pagina social Facebook il Direttore sanitario dell’Asp di Cosenza Martino Rizzo