A Mandatoriccio presto partiranno i lavori per la nuova caserma dei Carabinieri, che sarà realizzata nell’area dove oggi sorge lo storico Palazzo Santa Barbara, in via Vittorio Emanuele. Il progetto, dal valore di 1,2 milioni di euro, è stato promosso dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Aldo Grispino e rappresenta un importante passo avanti per rafforzare la sicurezza sul territorio.
Attualmente in fase di definizione della gara d’appalto, l’intervento prevede la demolizione e ricostruzione del fabbricato, già sede in passato del Comune e dell’IPSIA. Come ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Franco Mangone, la nuova struttura sarà moderna, funzionale e sicura, ispirata ai principi del razionalismo architettonico e realizzata tenendo conto del contesto urbano e della qualità del suolo.
Mangone ha evidenziato il valore simbolico dell’opera, che trasformerà un edificio storico in un presidio di legalità e di presenza dello Stato. La nuova caserma garantirà un ambiente salubre e decoroso ai militari dell’Arma, rispondendo ai bisogni di una comunità che da tempo attendeva un’infrastruttura adeguata alle esigenze attuali.
redazione I&C
![]() |
![]() |
![]() |