Museo multimediale Bilotti, film in voce Anna Lauria

Anna Lauria

Apertura questa sera del Museo Multimediale Bilotti a Cosenza. Prima del film “Nome in codice Sira – Missione Alarico”. È di Anna Lauria la voce dell’intelligenza artificiale Yloa.

Cosenza. Oggi 23 marzo apertura ufficiale al pubblico del Museo multimediale di Piazza Bilotti. Al via le proiezioni del film “Nome in codice Sira – Missione Alarico” prodotto dalla ‘G.C. Comunicazioni Visive’ scritto, diretto e sceneggiato da Gianfranco Confessore, già docente Unical. Soddisfazione per il Sindaco Mario Occhiuto che ha elogiato il Museo per la capacità attraverso questo film, di rappresentare un nuovo importante attrattore turistico-culturale-didattico, che coniuga storia e tradizione identitaria capaci di convivere sempre più con le innovazioni tecnologiche di cui il Museo multimediale diventa l’emblema. “Nome in codice Sira – Missione Alarico” Il film racconta un viaggio nel cosmo alla ricerca della Menorah e del tesoro di Alarico. Gli attori sono tutti cosentini, come l’intero staff.

Lo spettatore viene catapultato, in una singolare esperienza immersiva, all’interno di una nave stellare e coinvolto in una straordinaria avventura. Siamo nello spazio, ultima frontiera e la data astrale è quella del 102018. I visitatori vengono accolti da Morpheus, un sistema di intelligenza artificiale che governa la nave Enterprise. Il Comandante della Nave, Sira, ha il compito di indagare sui molti misteri irrisolti e sui luoghi mitici e leggendari. Sira sfoglia con curiosità un antico libro proveniente dal Pianeta Terra da quel momento chiederà all’intelligenza artificiale di illustrarle tutto ciò che di prezioso custodisce la città di Cosenza. Immagini spettacolari vengono proiettate sui megaschermi, acustica eccezionale, ambiente suggestivo in cui i visitatori si spostano in sala per seguire le indicazioni della voce guida… Yloa cattura gli spettatori guidandoli alla scoperta dei tesori, la voce è della nota speaker Anna Lauria che ha saputo interpretare con professionalità il ruolo. Estremamente all’avanguardia la tecnica cinematografica adoperata che mutua dal video mapping al green screen fino al chroma key, con elaborazione digitale delle immagini e con la generazione di effetti particellari al computer. Fino a settembre sarà possibile vedere questo film, che apre le porte a un modo nuovo di conoscere la propria città, con un approccio didattico avveniristico e sicuramente affascinante per i giovani.
Orari: 9.00 – 24.00
Prenotazione gruppi e scuole: marketing@museomultimedialecittadicosenza.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: