Nossa Senhora Achiropita di São Paulo del Brasile, racconto di Martino A. Rizzo

Domenica 20 agosto 2023 in San Paolo del Brasile si è tenuta la processione di “Nossa Senhora Achiropita”. La tradizionale festa brasiliana dedicata all’Achiropita è un omaggio alla santa patrona del quartiere di Bela Vista, chiamato anche Bixiga, e tiene sempre viva in Brasile la cultura italiana. Il quartiere, noto anche per le sue osterie italiane, è un importante nucleo culturale della città dove convivono le usanze bohemien e religiose dei suoi abitanti. La Festa, che è iniziata il 5 agosto e avrà termine domenica 3 settembre, è un vanto per la città di São Paulo ed è un evento non solo storico-culturale, religioso, comunitario e gastronomico, ma anche un appuntamento legato a un’importante azione di volontariato per raccogliere fondi a sostegno dei bisognosi.

La parrocchia-opera “Nossa Senhora Achiropita” è gestita dall’Opera di Don Orione ed è una delle più antiche e tradizionali di São Paulo. Si trova nel popoloso quartiere Bela Vista. Gli orionini la gestiscono fin dal 1921 prima ancora che diventasse parrocchia, cosa che avvenne qualche anno dopo nel 1926, con Padre Carlo Alferano. Nel 1934 è stata anche visitata da Don Orione che ritornò successivamente nel 1937 dopo un viaggio in Argentina.

Durante la festa diverse bancarelle – che preparano vari piatti, dagli spaghetti tradizionali agli antipasti, la fogazza, la polenta, i cannoli, le merendine e molto altro – hanno ravvivato Rua 13 de Maio, São Vicente e Doutor Luís Barreto. Non sono mancate le attrazioni per i bambini con la casa gonfiabile, la pesca, il tiro al bersaglio e molti altri giochi. Accanto alla Chiesa nel mese di agosto è stato molto attivo il locale “Cantina Madonna Achiropita” che proponeva spettacoli dal vivo con la band “Felice Itália” e i “Três tenores brasileiros”, mentre si potevano gustare una tavolata di prelibati antipasti e la “pasta della Mamma”.

Un tempo nel quartiere c’era una massiccia presenza di immigrati italiani mentre oggi vi risiedono immigrati che provengono da tante parti del Brasile e del mondo. E sembra che sia stato proprio un discendente di immigrati rossanesi, Giovanni Falcone, a introdurre nel quartiere, nei primi anni del ‘900, il culto dell’Achiropita.

La parrocchia-opera “Nossa Senhora Achiropita” fin dalla sua origine si è distinta per un forte lavoro a sostegno degli emarginati dando così testimonianza viva alle parole del Vangelo. Infatti gli orionini, oltre alle normali attività parrocchiali, hanno attivato diverse opere di carità e vari progetti sociali per rispondere alle tante esigenze ed emergenze del quartiere.

Lo Spazio Sociale dell’Achiropita – Casa Don Orione è nato proprio per affrontare una di queste emergenze relativa ai numerosi senzatetto che vivono per le strade del quartiere. Sono almeno mille le persone alle quali viene offerto un pasto ogni giorno. Inoltre per chi ha necessità viene effettuata la consegna di generi alimentari, prodotti per l’igiene e dispositivi sanitari. Quest’anno sono state visitate circa settecento famiglie del quartiere e offerto loro cesti con alimenti. Merita di essere ricordato anche il lavoro che viene svolto nei confronti dei tossicodipendenti.

La più grande festa italiana in Brasile può contare sul lavoro di più di novecentocinquanta volontari che realizzano per i festeggiamenti brasiliani della Madonna Achiropita una grande catena di amore e carità.

(PS. sul sito www.Achiropita.it è possibile ammirare un’ampia collezione di foto sulla festa brasiliana)

Martino A. Rizzo 

 

I racconti di Martino A. Rizzo. Ogni mercoledì su I&C

Martino Antonio Rizzo è un grande curioso di storie e avvenimenti rossanesi,

coriglianesi e più in generale calabresi e gli articoli che prepara per Informazione & Comunicazione non sono altro che il risultato delle ricerche utili a soddisfare queste sue curiosità. Frutto di tale attività è stata anche la realizzazione del sito www.AnticaBibliotecaCoriglianoRossano.it che ormai si è meritato un posto di rilevo tra i siti contenenti libri, articoli e fotografie sulla Calabria, tutti liberamente scaricabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: