Oggi– Sabato 28 Settembre – apertura notturna della Villa di Poppea a Torre Annunziata a partire dalle ore 20!
Domani – Domenica 29 Settembre a partire dalle ore 9 e 30 escursione sulla Strada Regia delle Calabrie, con visita ai siti archeologici.
Domani – Domenica 29 Settembre, alle ore 10.30, Archeoclub Napoli PARTHENOPE inaugura il primo ciclo di eventi per la stagione Settembre/Dicembre 2024 con la visita al Parco Archeologico di Liternum.
A Molfetta apertura del Museo della Marineria
Mirella Azzurro (Presidente Archeoclub D’Italia sede di Torre Annunziata) : “Oggi, sabato 28 Archeoclub e Gruppo storico oplontino organizzano nella villa di Poppea, aperta per l’occasione dalle 20.00 alle 23.00 (ultimo ingresso alle 22.00) itinerari guidati gratuiti con approfondimento su “Storia della navigazione antica”, piccola mostra di modellini di navi onerarie e breve rappresentazione di un rito isiaco! Domani, Domenica 29 Settembre con partenza alle ore 9 e 30 da Villa Parnaso, Archeoclub e Centro Studi Storici “Nicolò D’Alagno” daranno vita ad una passeggiata culturale lungo la Strada Regia delle Calabrie per illustrare ai partecipanti le principali testimonianze di interesse storico-artistico che si incontrano lungo il percorso da Torre Annunziata Nord a Torre Annunziata Sud”.
Antonio Arcudi ( Presidente Archeoclub D’Italia sede di Napoli ) : “E’ stato ripristinato il Parco Archeologico di Liternum, sul lago Patria, a Giugliano, in Campania, domani, alle ore 10 e 30, aperture con Archeoclub D’Italia!”.
Alina Gadaleta Caldarola, ( Presidente Archeoclub D’Italia sede di Molfetta ) : “A Molfetta apertura del Museo della Marineria!”.
“In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio,il cui tema quest’anno riguarda “le vie di comunicazione….che hanno reso possibile relazioni e scambi fra i popoli e le culture..”, l’Archeoclub d’Italia aps- sede di Torre Annunziata “Mario Prosperi”, il Gruppo Storico Oplontino e il Centro Studi Storici “Nicolò D’Alagno”, propongono un fine settimana ricco di cultura e bellezza.
In particolare, oggi, sabato 28 Archeoclub e Gruppo storico oplontino organizzano nella villa di Poppea, aperta per l’occasione dalle 20.00 alle 23.00 (ultimo ingresso alle 22.00) itinerari guidati gratuiti con approfondimento su “Storia della navigazione antica”, piccola mostra di modellini di navi onerarie e breve rappresentazione di un rito isiaco. Il costo del biglietto d’ingresso sarà di 1 euro. I visitatori saranno accolti da ArevOd, associazione rete di Ospitalità diffusa per un turismo di qualità.
Domenica 29, invece, Archeoclub e Centro Studi Storici “Nicolò D’Alagno” propongono una passeggiata culturale lungo la Strada Regia delle Calabrie per illustrare ai partecipanti le principali testimonianze di interesse storico-artistico che si incontrano lungo il percorso da Torre Nord a Torre Sud. Questo l’itinerario proposto con partenza da Villa del Parnaso alle 9.30 :
Villa del Parnaso, Palazzo delle scuderie e regie poste (esterno),Santuario dello Spirito Santo (esterno), Palazzo Criscuolo (esterno), Chiesa dell’Immacolata Concezione (interno), Impianti industriali di epoca feudale, Antiche lapidi con editto borbonico del 1785, Parrocchia Ave Gratia Plena-basilica pontificia di Maria SS. della Neve (interno) ”. Lo ha affermato Mirella Azzurro, Presidente di Archeoclub D’Italia sede di Torre Annunziata.
E’ stato ripristinato il Parco Archeologico di Liternum, sul lago Patria, a Giugliano, in Campania, domani aperture con Archeoclub D’Italia!
“Il Parco Archeologico di Liternum, sulle rive del lago Patria, è stato da recentemente ripristinato e inaugurato nel Comune di Giugliano in Campania. Con il patrocinio della Città Metropolitana di Napoli, domenica 29 Settembre, alle ore 10.30, Archeoclub Napoli PARTHENOPE inaugura il primo ciclo di eventi per la stagione Settembre/Dicembre 2024 – ha dichiarato l’archeologo Antonio Arcudi, Presidente Archeoclub D’Italia sede di Napoli – con la visita al Parco Archeologico di Liternum. L’antica città di Liternum – fondata quasi sicuramente intorno al 194 a.C. come colonia marittima romana – è famosa soprattutto per essere stata il luogo dell’esilio volontario e della morte di Publio Cornelio Scipione meglio conosciuto come Scipione l’Africano. Il valoroso generale che prima sconfisse Annibale a Zama durante la seconda guerra punica. Una leggenda narra che la cosiddetta Torre di Patria (tra Castelvolturno e Giugliano), sia stata edificata coi materiali della villa di Scipione l’Africano ”.
A Molfetta conferenze e visita al. Museo della marineria!
“Apriamo il Museo cittadino della marineria di Molfetta. Il Museo, curato dalla sede di Molfetta dell’Archeoclub d’Italia, mostra e documenta le vicende della gente di mare di Molfetta, antica città portuale del basso Adriatico dotata di attività cantieristica, coniugando la ricostruzione del passato al patrimonio di conoscenze e pratiche ancora presenti. È allestito nelle sale della ex neviera del Convento di San Domenico, un luogo suggestivo ed unico che emoziona sempre il visitatore che vi accede. All’insegna dello slogan permanente “L’Europa, un patrimonio comune”, ritornano, a settembre le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) – ha affermato Alina Gadaleta Caldarola, presidente della sede di Molfetta “Giuseppe M. Giovene” dell’Archeoclub d’Italia aps – la più importante ed estesa manifestazione culturale d’Europa, promossa sin dal 1991 dal Consiglio d’Europa e coordinata per l’Italia dal Ministero della Cultura. Riprendendo la traccia “Routes, Networks and Connections” proposta dal Consiglio d’Europa, il tema italiano della edizione 2024 “Patrimonio in Cammino” è un invito a riflettere sul patrimonio culturale come “vie d’incontro, connessioni, reti”.
Molfetta aderisce alle Gep promuovendo un convegno su “Il MARE. La Costa, La Cultura, Il Lavoro”. Nei secoli, infatti, per quanto spesso infido e burrascoso, il lungo e stretto mare Adriatico ha plasmato le coste pugliesi, ne ha connotato la storia, ha generato lavoro e ricchezza, ha favorito scambi tra genti diverse e luoghi lontani. Tante le realtà associative che hanno contribuito alla realizzazione di questa iniziativa, organizzata dal Club per l’Unesco di Bisceglie in rete con l’Archeoclub d’italia sede di Molfetta, il Propeller Club di Bari, le sedi A.N.M.I.N di Bisceglie e Molfetta, e con la partecipazione e il patrocinio degli enti istituzionali delle città aderenti. L’evento sarà vissuto come incontro di testimonianze, a conclusione delle “passeggiate patrimoniali” che hanno coinvolto gli studenti sul tema del mare. Si parlerà di “CRONACHE MARINARE DELL’ADRIATICO. Avventure e viaggi di mare tra il XVII e il XIX secolo” con l’autore Pasquale Trizio, ufficiale di marina, tra storie di naufragi e assalti pirateschi, documenti d’archivio e atti notarili. Sarà possibile visitare la “MOSTRA ETNOGRAFICA PERMANENTE DEL MARE”, museo cittadino della marineria, scrigno di conoscenze e materiali sulle pratiche millenarie dei maestri d’ascia, dei calafati, dei pescatori, sulla storia degli approdi, sulla variegata cultura della gente di Mare”.
Per Interviste – Giuseppe Ragosta – Addetto Stampa Nazionale Archeoclub D’
(comunicato stampa)