Open Day Istituto tecnico industriale E. Majorana. Parole d’ordine: tecnologia e innovazione

Corigliano Rossano – Il futuro tecnologico, in particolare, sta arrivando deciso e inarrestabile per rivoluzionare la nostra vita. Sono già realtà, per esempio, la mano artificiale che sostituisce quella amputata, la maschera con cui ci si potrà immergere sott’acqua e respirare tranquillamente, i continui progressi nel campo della medicina, della chirurgia, dell’agricoltura. E poi ci sono i progetti per pulire il mare, per riciclare rifiuti o materiali tossici, per convertire scarti in prodotti di uso quotidiano…

Fino a poco tempo fa c’erano cose “impossibili” che stanno diventando possibili e molte sono già realtà: macchine che si guidano da sole, città intelligenti, droni che volano per ore e con le loro videocamere e tecnologie raccolgono dati utili per il monitoraggio del territorio, per rilevazioni geografiche, agricole e ambientali, per i trasporti.

Ma… quanti si rendono davvero conto che il mondo sta cambiando? E quanti si sono accorti che il mutamento è radicale e investirà ogni aspetto della nostra vita… abitudini, lavoro, modi di vivere? All’Istituto Tecnico Industriale “E. Majorana” di Rossano gli studenti si preparano per le sfide del presente e del prossimo futuro: soluzioni tecnologiche e servizi innovativi per il mondo delle telecomunicazioni, dei media, l’Internet delle cose, l’Intelligenza Artificiale, la Domotica e la Robotica, le Biotecnologie sanitarie.

Tutto questo senza ignorare il fatto che la tecnologia va di pari passo con la cultura, perché ciò aumenta la creatività, lo spirito critico e la capacità di cogliere i contrasti: studi interdisciplinari, viaggi, mostre, concerti, fiere. Strada facendo i giovani imparano che con umiltà, impegno e tanto lavoro si possono realizzare le cose migliori e più utili per tutti. Mentre montano un ingranaggio o riparano un drone, si accorgono che devono unire passione e talento, coraggio e tenacia per non mollare dopo un fallimento. Mentre sono alle prese con la programmazione di un robot, fanno esperienza del lavoro di squadra, in cui ognuno contribuisce con le proprie abilità e conoscenze: gli elettronici, i meccanici, gli informatici.

All’ITI “E. Majorana” i giovani determinati, costanti, appassionati e fedeli sanno che rischiano grosso: i loro sogni potrebbero realizzarsi. Ci sono aziende come IMB, Microsoft, Enel, Ducati, Facebook, Amazon e Google (solo per citarne alcune) che  stanno sviluppando sistemi di Intelligenza Artificiale e c’è una grande richiesta di giovani che si specializzano in questo settore. Chi non se ne rende conto rimane fermo mentre tutto intorno cambia, si muove e si evolve; rimane tagliato fuori dal presente e dal futuro e continua a credere che quello che desidera per la propria vita sia una mission impossible.

Le idee non si concretizzano da sole, bisogna farle succedere. Parole d’ordine: pensare in grande (per impegnarsi al massimo), cambiare, innovare. Soprattutto, riconoscere le scintille, quelle luminose e potenti, che accendono creatività, capacità progettuale e competenze.

La rivoluzione tecnologica sta arrivando e ci coinvolgerà tutti. C’è chi sta semplicemente ad osservare e c’è chi, invece, si sta impegnando per imparare a cavalcare la nuova onda (Comunicato stampa).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: