L’Ospedale della Sibaritide prosegue secondo il cronoprogramma stabilito, senza ritardi o interruzioni, con la consegna prevista entro il 2026. Oltre alla struttura principale, la Regione Calabria ha avviato la realizzazione dei sottoservizi fondamentali per il funzionamento del presidio sanitario.
Secondo Pasqualina Straface, presidente della Terza Commissione Sanità, sono pronti a partire gli interventi infrastrutturali con un investimento complessivo di 23 milioni di euro. Il progetto è supervisionato dal tavolo regionale coordinato dal Presidente Roberto Occhiuto, con la collaborazione di Sorical, Asp di Cosenza, Regione Calabria e Comune di Corigliano-Rossano.
La nuova condotta dei reflui sarà collegata al depuratore di Boscarello, che verrà potenziato fino a servire 60.000 abitanti equivalenti. Il progetto aggiornato è stato approvato dalla struttura commissariale e i lavori saranno avviati a breve.
Per garantire l’approvvigionamento idrico, Sorical ha già individuato l’area per il nuovo campo pozzi e sta procedendo con le procedure di occupazione d’urgenza dei terreni. I lavori inizieranno entro la fine di marzo.
![]() |
![]() |
![]() |