Pietrapaola ha il suo defibrillatore automatico: installato strategicamente lungo la S.S.106

PIETRAPAOLA. Grazie al contributo delle associazioni, dei residenti e dei turisti alla raccolta fondi indetta dall’Associazione Piccola Pietrapaola APS, nella giornata di ieri è stato installato un defibrillatore automatico a disposizione di tutta la comunità.

Il dispositivo salvavita è stato collocato strategicamente in via Nazionale (lungo la S.S.106), posizione già opportunamente comunicata alla centrale operativa del 112. Nei casi di sospetto arresto cardiaco, tale strumento pratico e intuitivo, in assenza di personale sanitario o non sanitario formato può essere utilizzato anche da chi non possiede formazione specifica. Ricordiamo che il suo impiego tempestivo consente di evitare la morte della persona, ripristinando il normale battito del cuore e riducendo altresì drasticamente i danni conseguenti alla cessazione dell’attività cardiaca.

 

A precedere l’acquisto del DAE, il Corso BLSD/PBLSD (in foto), organizzato dall’Associazione Piccola Pietrapaola APS lo scorso 14 aprile, che ha visto più di 20 nuovi cittadini abilitati al primo soccorso, nell’ottica di una comunità sempre più consapevole, responsabile e solidale. 

Virginia Diaco

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: