L’ora blu sarà presentato in uno dei Lunedì letterari della comunità
Università della poesia “Juan Ramón Jiménez”, diretta dal prof. Daniele Giancane
Dopo un inizio di apprezzamenti e riconoscimenti da pubblico e addetti ai lavori, la poesia di Maria Curatolo giunge in Puglia. L’ora blu, pubblicato da Informazione&Comunicazione, verrà presentato a Bari il 29 gennaio presso la Libreria Roma alle ore 18,30.
Il volume, il secondo della Collana Evocazioni, è una raccolta poetica che racchiude il microcosmo dell’Autrice che spazia dagli affetti familiari alle gioie della vita ai dolori del passato e alle speranze per il futuro, intenso di emozioni tutte uniche e diverse. Anche in questa pubblicazione, l’Autrice evoca il mare, quell’elemento naturale che respira sin dalle viscere materne e di cui si nutre prima ancora della nascita. Da Schiavonea, il borgo marinaro nel quale vive la famiglia Curatolo, una prole di pescatori che dal mare prendono il sostentamento, l’Autrice vive anch’ella sulla propria pelle la forza delle onde, sia con bonaccia che in mezzo alle tempeste, quel mare che a volte è partenza senza ritorno, è lutto, mito e dannazione, a volte attraente, altre volte respingente.
La comunità Università della poesia “Juan Ramón Jiménez”, diretta dal prof. Daniele Giancane, ospita il libro di Maria Curatolo nei Lunedì letterari che il gruppo tiene ininterrottamente da ormai alcuni decenni. Il prof. Giancane, oltre a essere pedagogista e scrittore, è un poeta molto apprezzato dalla critica, che ha pubblicato anche all’estero e ha diretto numerose antologie. Dopo essere stato docente universitario di Letteratura per l’infanzia, ora si dedica unicamente alla poesia, avendo nella sua cerchia poeti e poetesse che guida nel loro percorso di scrittura e ispirazione.
Maria Curatolo, attivo membro del gruppo di poesia, riconosce in Giancane suo maestro in questi anni proficui di scambi e relazione, e si dice onorata di far parte della comunità poetica: «Sono impaziente per questo nuovo appuntamento de L’ora blu. Il gruppo in cui sono cresciuta e sono stata stimolata in questi anni mi accoglierà, come sempre, con stima e affetto. Sono grata al Prof. Daniele Giancane per quanto fatto per me in questi anni e per quello che continuerà a fare. Seguirò i suoi insegnamenti e spero di esserne sempre degna» ha commentato l’Autrice.
Giancane, che ha curato la prefazione del libro, definisce le poesie di Maria Curatolo «versi dal timbro riconoscibile, con una loro densità e un ritmo interno, un linguaggio immediatamente comunicativo, alieno da sovrabbondanze e da ogni retorica».
L’evento del 29 gennaio presso la Libreria Roma, presentato dal padrone di casa prof. Giancane, vedrà un’introduzione della redattrice Erminia Madeo e gli interventi di Anna Lauria e Cosimo Rodia, entrambi appartenenti alla comunità Università della poesia “Juan Ramón Jiménez”.
Maria Curatolo, dopo aver svolto la professione di Fisioterapista nel settore della Riabilitazione neuro-psicomotoria, continua a dare il suo contributo in diverse associazioni socio-culturali della città di Corigliano-Rossano. Il suo fare è un dono agli altri in un cammino di crescita personale e collettiva. Responsabile del “Laboratorio delle Donne” dell’associazione Mondiversi, cura la rassegna letteraria “Letture nel borgo con l’Autore” dell’associazione Schiavonea e Sant’Angelo Puliti.