Presso il Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide, presentato il progetto “In Ruins”

Oggi, 11 settembre, presso il Parco Archeologico di Sibari, è stato presentato l’ambizioso progetto “In Ruins”.

Promosso dall’Associazione Archeofuturo dal 2018, In-ruins propone un programma di residenza completamente dedicato all’arte contemporanea e all’archeologia, tramite la partecipazione  di artisti, curatori e ricercatori, nei pressi dei siti monumentali della Calabria.

In-ruins rivisita  il nostro territorio, insieme alle sue radici e alla sua storia, attraversandone il passato ma abbracciandone il presente, e volgendo uno sguardo accattivante, di sfida, al futuro.

Così è intervenuta Camilla Brivio, responsabile del settore valorizzazione del Parco Archeologico di Sibari, che definisce questo:<<Un progetto fondamentale, che riguarda il passato, il presente e il futuro. Tutti gli artisti coinvolti, e che sono stati individuati attraverso una call internazionale, lavoreranno sui territori di Amendolara e dell’intera Sibaritide e, attraverso le loro ricerche individuali, le fonti e la loro esperienza diretta nei nostri siti culturali, riusciranno a tradurre tutto questo in una narrazione contemporanea, in un libero pensiero artistico che si trasformerà in prodotti artistici o ricerca contemporanea>>.

Nel corso della conferenza stampa è così intervenuta anche Giuffrè Maria Luigia, fondatrice e condirettrice del progetto, che si è espressa sulla importanza dell’evento:<<Il Progetto assume una rilevanza sia estetica che politica. Estetica perché attiva una rilettura di un patrimonio contemplativo, quale è il territorio della Calabria, dove il tempo è estremamente dilatato e così anche le attività di ripresa politica e sociale. Politico perché il nostro progetto porta l’arte in quelli che sono dei posti liminari alla fruizione dell’arte contemporanea, senza però snaturarne il territorio”.

Eugenio Forciniti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: