COSENZA – Aggiornare tecnici comunali e professionisti sulle procedure per il rilascio delle Autorizzazioni Uniche Ambientali (AUA), così da rendere più semplici e veloci i procedimenti amministrativi. È stato questo l’obiettivo del seminario organizzato dal Sistema Regionale CalabriaSuap insieme al Settore Ambiente della Provincia di Cosenza, che si è svolto nella Sala Nova del Palazzo della Provincia.
All’incontro hanno partecipato operatori degli Sportelli Unici per le Attività Produttive (SUAP), tecnici comunali e professionisti del settore. Durante i lavori sono stati illustrati i principali aspetti delle pratiche AUA, dai tempi dei procedimenti alla gestione delle domande, fino al ruolo della Provincia e degli enti chiamati a esprimere i pareri ambientali.
Ampio spazio è stato dedicato anche alle domande dei partecipanti, che hanno potuto confrontarsi con gli esperti sui problemi più frequenti e sulle possibili soluzioni operative.
Secondo il presidente della Provincia, Biagio Faragalli, momenti di formazione come questo aiutano gli enti locali a lavorare in modo più coordinato e a offrire servizi più efficienti a cittadini e imprese.
L’iniziativa potrebbe essere seguita da altri incontri dedicati alla semplificazione amministrativa e alla gestione delle pratiche ambientali, con il coinvolgimento anche degli Ordini professionali.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |






