Rende. Fotovoltaico abbassa le bollette, il caso Serigel

RENDE – Da una piccola serigrafia di pochi metri quadri, ad un capannone commisurato, per dimensioni e capacità, alla mole di lavoro e di servizi che in 35 anni è riuscita a proporre ad una clientela sempre più esigente ed attenta al particolare.

Quanto consuma una stampante digitale; quanta energia viene impiegata per realizzare una partita di magliette personalizzate attraverso il serigrafo; per realizzare dei gadget con tampografia; riprodurre immagini tramite filati; personalizzare trofei, medaglie, gagliardetti, coppe e premi; o stampare brochure, inviti, opuscoli, o volantini? Molto di meno rispetto a quando sull’edificio della SERIGEL nella zona industriale di Rende, non erano stati posizionati ancora i pannelli fotovoltaici.

Grazie all’intervento finanziato con il credito d’imposta al 45% e la consulenza a 360 gradi di Omnia Energia Spa, l’azienda guidata da Francesco Gelmo ha superato quasi indenne il caro bolletta e contribuisce ad immettere oggi 10 tonnellate in meno di C02 nell’ambiente.

Nella scelta di rendere l’azienda autonoma dal punto di vista energetico attraverso l’utilizzo di impianti di efficientamento energetico alimentato da fonti rinnovabili, SERIGEL è stata accompagnata passo passo, dall’inizio alla fine, dalle pratiche burocratiche all’installazione, da Omnia é, dal 2002 prima società di servizi energetici (ESCo) nel Sud Italia, con una consolidata esperienza e competenza nell’installazione di impianti fotovoltaici.

38 moduli per una potenza di 1558 kWp. Serigel riesce a produrre all’anno 18954 kWh contenendo la spesa e contribuendo al grande processo di transizione ecologica e alla tutela dell’ambiente. L’impianto fotovoltaico ridurrà l’impatto dei costi energetici a tutto vantaggio della produttività e dell’ambiente (Comunicato stampa).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: