ROMA. Si è tenuta a Roma il 10 maggio 2023 presso la Fondazione Roma, la Cerimonia di Premiazione dell’Accademia Mondiale della Poesia. Diverse sezioni, tra le quali la Videopoesia che ha visto l’assegnazione del Primo Premio alla poetessa calabrese Anna Lauria.
L’ Accademia Mondiale della Poesia che nasce il 23 giugno 2001 a Verona con il patrocinio dell’UNESCO, ha reso necessaria la costituzione di un’
Istituzione che raggruppasse poeti in rappresentanza dei cinque continenti con lo scopo di promuovere la poesia in tutto il mondo. Quest’anno ha organizzato a Roma la prima edizione del concorso di Poesia “Lo spirito degli Alberi” con il patrocinio della Comunità Radiotelevisiva Italofona e Confassociazioni.
L’ Accademia riunisce 60 poeti, tra i più famosi al mondo, fra cui anche i Premi Nobel della Letteratura, Wole Soyinka, Derek Walcott, Seamus Heaney e, tra i soci fondatori, il grande poeta italiano Mario Luzi, Leopold Sedar Senghor, Yves Bonnefoy, Andrea Zanzotto e Marcia Theophilo.
Il concorso ha inteso promuovere l’attenzione alla poesia, alla natura e all’ambiente. La Giuria qualificata, composta da poeti e critici letterari, fra i
quali Davide Rondoni, Paolo Lagazzi, Paolo Ruffilli, Claudio Damiani, Isabella Leardini e Dome Bulfaro ha decretato i primi tre vincitori e finalisti per ogni sezione.
Anna Lauria da anni attenta al tema dell’ambiente, aveva già pubblicato una silloge dal titolo ‘Ecopoesie’ commissionata dall’Azienda Ecoross in virtù del messaggio di sensibilizzazione. La videopoesia che ha ricevuto il primo premio ha per titolo ‘Il parto degli alberi’ nel quale si intravede il bosco di Lorica, come luogo ameno e salubre della Sila. La voce e il testo hanno suggestionato la sala gremita.
Anna Lauria ha dichiarato che la Poesia può essere messaggera di bellezza e valori universali, Roma le è molto cara giacché in altre occasioni ha ricevuto il Primo Premio con la prima silloge nel lontano 2001, nell’Archivio di Stato Centrale e in seguito il ‘Premio Laurentum’ della critica sempre nella capitale.
Bellissima la scultura in vetro soffiato raffigurante l’albero della vita, opera dell’artista Albano Poli. consegnato dal Presidente del Premio il poeta Claudio Damiani ad Anna Lauria.
Comunicato stampa