Rossano, incontro fra alunni per “Libriamoci”

corigliano

Ieri 27 ottobre, emozionante incontro fra alunni della scuola primaria e del Liceo Classico di Rossano nell’ambito dell’iniziativa Libriamoci. Una giornata dedicata alla lettura nella Scuola Primaria di Via Nazionale , che ha visto la partecipazione dei ragazzi delle classi quarte e quinte del plesso e degli studenti del San Nilo, ex alunni della stessa scuola Primaria.
Un’accoglienza intensa e gioiosa quella riservata a Giorgio Otranto, Alessandra Corapi e Greta Villella, accompagnati dal Professor Pisani  docente di greco e latino presso il Liceo Classico.

ROSSANO, LE MILLE OPPORTUNITA’ DELLA LETTURA

Dopo una egregia introduzione del prof. Pisani che ha posto l’accento sul valore della lettura e sulle mille opportunità che essa offre in termini di conoscenza, di  crescita personale e di affermazione della libertà di pensiero, ha preso la parola Giorgio Otranto che ha letto una pagina tratta dal libro “Wonder”, di R.J Palacio. il messaggio trasmesso è stato quello di “non giudicare una persona dalla faccia o dal suo aspetto fisico ma apprezzare ed amare la diversità degli altri”.
Alessandra Corapi ha letto un passo del libro “Il gabbiano Jonathan Livingstone” di Richard Bach , lasciando al pubblico il messaggio che “bisogna avere coraggio di essere liberi di scegliere e che non bisogna aver paura di essere sempre e comunque se stessi”.

Nell’ultimo intervento, Greta Villella ha letto un passo del “Piccolo Principe “ di Antoine de Saint- Exupéry” sostenendo che “tutto ciò di cui abbiamo realmente bisogno, spesso non riusciamo a vederlo perché l’essenziale è invisibile agli occhi”
Un dibattito aperto e il confronto tra gli alunni delle diverse istituzioni scolastiche ha reso interessante e proficuo l’incontro alla fine del quale un gruppo di alunni della Classe V B ha rappresentato una scena tratta da una storia scritta in gruppo  sul tema della sostenibilità ambientale.
Il titolo dell’iniziativa “Piovono libri….nascono idee”, promossa dai referenti del progetto  Ins. Fusco Titti e Cipriani Idalina, ha raccolto molto successo e, a grande richiesta, si ripeterà nel futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: