Nella mattinata di oggi, mercoledì 27 c.m.) sopralluogo per effettuare la riqualificazione degli argini e dell’alveo del torrente Trionto, nel tratto che attraversa le località Stranges e Pantano Martucci, ricadenti territorialmente nel Comune di Rossano. Sul luogo erano presenti il commissario straordinario Aldo Lombardo, il consigliere delegato del Comune di Crosia, Francesco Russo, accompagnati per il comune di Rossano dall’Architetto Salvatore Le Pera, responsabile dell’ufficio Ambiente, e dall’ispettore della Polizia Municipale Gennaro Arcovio, e dall’Architetto Marcello Aloisio dell’ufficio tecnico del Comune di Crosia.
Durante la perlustrazione degli argini del lato est, a monte e a valle dello statale 106, è emerso come altamente preoccupante, il fenomeno dello scarico abusivo di materiali inerti e rifiuti pericolosi. I comuni di Rossano e Crosia hanno intenzione di studiare un piano comune per risolvere la problematica, con l’indispensabile coinvolgimento del Dipartimento Ambiente della Regione Calabria e della Protezione Civile.
È urgente effettuare la bonifica, coinvolgendo anche gli uffici regionali competenti. E nello stesso tempo saranno avviate, attraverso la cooperazione tra i rispettivi corpi di Polizia municipale dei due Comuni, azioni di monitoraggio per individuare quanti si rendono responsabili di reati ambientali e procedere ad azioni repressive e sanzionatorie. La situazione è critica lungo la strada comunale di Pantano Martucci. Un’area di confine ricadente nelle competenze di Rossano, ma interamente inglobata nel territorio del Comune di Crosia, dove vengono scaricati annualmente centinaia di tonnellate spazzatura non differenziata. L’area – così come spiegato dal responsabile dell’ufficio ambiente Salvatore Le Pera – viene puntualmente bonificata dall’azienda appaltatrice del servizio di raccolta rsu. Il materiale raccolto, ovviamente, influisce negativamente sul raggiungimento degli obiettivi della differenziata. Creando notevoli danni economici. Per far fronte a questa emergenza il Comune di Crosia si è detto disponibile a prestare massima collaborazione. Per affrontare e risolvere la questione Trionto, infine, entrambi i comuni, chiederanno un incontro con il dirigente del Dipartimento regionale Ambiente, Domenico Pallaria.