A seguito della modifica dell’orario estivo relativo alla tratta ferroviaria jonica Cosenza/Catanzaro e della soppressione di alcune stazioni ferroviaria, i pendolari chiedono che venga ripristinato l’orario che, da anni, prevale su questa tratta, cioè: partenza da Cosenza alle ore 06 arrivo a Sibari alle ore 07. Lo stesso treno riparte alle ore 7.35 da Sibari e prosegue fino a Catanzaro, invece con il nuovo orario si ripartirà da Sibari alle ore 8.20 pertanto, lavoratori, studenti e cittadini si troveranno in forte disagio.
Per l’occasione è stata avviata una raccolta firme per richiedere l’immediato ripristino dei treni di pubblica utilità e il ripristino delle stazioni che si vogliono sopprimere, che ha per destinatari Il Comparto regionale direzionale della Calabria, il Presidente della regione Mario Oliverio, l’assessore regionale ai trasporti Roberto Musmanno e per conoscenza tutte le associazione dei consumatori e il Ciufer (Comitato Utenti ferrovie Regionali) affinché venga garantito il diritto alla mobilità dei cittadini della fascia Jonica.
Tale protesta ha avuto anche il sostegno Dell’ACU Associazione Utenti Consumatori.
Ricordiamo le altre stazioni coinvolte nella soppressione delle fermate oltre a Mandatoriccio e Calopezzati: Strongoli, Torre Melissa e Crucoli.
Per informazioni seguite il gruppo facebook: “Ridatemi il Treno Siamo Tutti Pendolari” https://www.facebook.com/groups/RidatemiilTreno/